fbpx

Musica Italiana Emergente

Portale d'informazione dedicato alla musica italiana emergente

STEFANO FERRO: la biografia dell'artista della settimana di MIE

Sharing is caring!

Autore e cantautore veronese, Stefano Ferro intraprende il suo percorso artistico alla fine degli anni ’90 nei locali scaligeri, dove si esibisce in formazione acustica.
Grazie ad un repertorio formato interamente da brani originali di matrice folk-rock confluiti nel primo demo Sogni profani, ottiene nel corso degli anni l’attenzione delle radio fra le quali  Radio Rai, che nel 2004 passa la sua Kabul (cantata con la veronese Gaia Vicentini) all’interno della rinomata trasmissione Demo Rai.
Le suggestioni letterarie e i rimandi alla poesia contemporanea italiana che traspaiono dai testi, conducono Stefano Ferro assieme alla band ad attraversare l’Italia dei Festival e dei concorsi, grazie a uno stile musicale e a un sound sempre più maturo che coniuga il rock alle sonorità del folk popolare.
Le esperienze maturate con l’ensemble, regalano la vittoria al festival nazionale Pratomusicfestival nel 2007. Due anni più tardi il Mei di Faenza ospita Stefano Ferro allo spazio Siae per presentare il brano Un po’ così, canzone dedicata al clima di confusione imperante in piena crisi economica. Mentre il forte interesse per la componente testuale e la passione per la storia e la letteratura lo portano a laurearsi in Filologia e Letteratura Moderna e Contemporanea,  in qualità di autore partecipa a due edizioni del premio letterario  “Panchina” scrivendo testi su musiche di Daniele Dallomo, storica chitarra di Paolo Conte.
Nel 2013 giunge la convocazione al prestigioso festival Geometrie Sonore nella Repubblica di San Marino, l’anno successivo Stefano Ferro è fra i vincitori del premio “Festival del Piave” riservato alla categoria autori e partecipa con la band ad Anghiari rock Contest dove riceve il premio “migliore autore”.
Nel 2015 la grande occasione per Stefano Ferro giunge grazie a Massimo Bubola assieme al quale firma il brano Andremo via, pubblicato nella raccolta di brani “Da Caporetto al Piave”, antologia di canzoni dedicate alla Grande Guerra.

L’interesse  per la storia del primo conflitto mondiale suscita l’attenzione di Azzurra Music che pubblica il suo libro Verona nella Grande Guerra, distribuito  ai lettori del quotidiano veronese L’Arena nel novembre del 2015, in occasione del centenario della strage di Piazza delle Erbe avvenuta nella città scaligera.
Nel 2016 Stefano Ferro ottiene l’attenzione dell’etichetta non profit Udu Records di Giancarlo Passarella e della casa editrice Davvero Comunicazione, grazie alle quali pubblica il suo disco Il Mercante di Pensieri registrato assieme alla band composta da Luca Maragnoli alle chitarre, Angelo Nacca al basso e Francesco Turlon alla batteria e percussioni.
Stefano Ferro è inoltre l’autore del brano Il Navigante, scritto per il recital “E nemmeno un rimpianto” del veronese Gilberto Lamacchi che ne trae il disco omonimo, poi candidato fra le 29 proposte italiane alla Targa Tenco.

Clicca sul banner per essere contattato.

Clicca sull'immagine per essere ricontattato e scoprire le offerte riservate a te.


Questo si chiuderà in 20 secondi

Copy Protected by Tech Tips's CopyProtect Wordpress Blogs.