web www.bikeco.it codice fiscale Net-Parade.it Snippet

Sofia torna con “Radio Lady Gaga”

0
Sofia torna con “Radio Lady Gaga”
Vota questo articolo

Dal 28 maggio on air e nei digital stores il suo nuovo singolo “Radio Lady Gaga”

copertina cd sofia

“RADIO LADY GAGA” è il brano pop-elettronico

della cantautrice-pianista di origine greca

tornata a cantare dopo il suo esordio nel talent più famoso.

In radio e nei digital stores dal 28 maggio 2013

RADIO LADY GAGA”, col suo riff irresistibile e il testo che graffia (scritto da Frank Head), è Il primo singolo che SOFIA propone per Sunnybit. E’ contenuto nell’EP omonimo nel quale compaiono anche i brani “Le brave bimbe” e “Comunque”. In tutti i digital stores dal 28 maggio 2013.

Nel 2009 Francesca Xefteris partecipa col nome di SOFIA a X Factor 3, dove “resiste” per nove settimane. Cantare su un palco non è un problema per lei, che ha una lunga esperienza dal vivo con una band e come solista.

Ma dopo un periodo di grande esposizione conseguente al programma, Sofia preferisce tornare ai suoi concerti nei locali e alle composizioni create nell’intimità della sua casa, restituendo alla sua attitudine artistica una dimensione più raccolta.

L’incontro tra SOFIA e Sunnybit, label di Bideri SpA, vede la nascita di una collaborazione all’insegna del rispetto della sua creatività e delle sue esigenze artistiche, in un ambiente professionale e sereno.

Biografia

Francesca “Sofia” Xefteris nasce a Roma, ma quando ha sei mesi la sua famiglia si trasferisce a Londra, in un appartamento di Chelsea, a King’s Road. La piccola è subito proiettata nell’ambiente musicale: i genitori, appassionati di musica classica, spesso ospitano giovani concertisti italiani, che in cambio di vitto e alloggio le fanno qualche ora di babysitting.

A 5 anni torna in Italia, dove viene iscritta a un corso di pianoforte per bambini. Nove su dieci fuggono in lacrime, lei resta. Al primo saggio è l’unica allieva che rifiuta lo spartito, aggredendo la tastiera per eseguire con piglio da professionista pezzi di Bèla Bartok e Mozart.

A 10 anni inizia a studiare composizione. La sua prima fan è la nonna, che la esorta a cantare sebbene sogni che la nipotina diventi avvocato. Francesca si iscrive al liceo classico e frequenta il corso di teatro della scuola. Con Matteo Locasciulli fonda i Greenwich, che fanno da gruppo spalla a un concerto di Elisa e aprono i live di Ligabue a Milano e Roma. Francesca, che si è comunque iscritta a Giurisprudenza e continua a dare esami, arriva nel 2009 al talent show di Rai2.

Oltre al pianoforte, Sofia suona chitarra e basso. Il suo vero cognome, Xefteris, in italiano significa Serafino (dal greco exapterigos che significa “sei ali”). Il termine xefteri in greco moderno indica una persona molto perspicace e brillante.

Share.

About Author

Comments are closed.

Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.