Sergio Pennavaria e il suo meraviglio “Senza Lume A Casaccio Nell’Oscurità”

0
Sergio Pennavaria e il suo meraviglio “Senza Lume A Casaccio Nell’Oscurità”
Vota questo articolo

sergio pennavariaSenza Lume A Casaccio NellOscurità è un progetto che nasce nel 2008 con l’arrivo in liguria, precisamente a Savona, del cantautore siciliano Sergio Pennavaria che in quel periodo si lasciava alle spalle la precedente esperienza folk con i Calìa band con la quale per più di due anni interagisce artisticamente sul territorio calabro/siciliano proponendo una ricerca musicale orientata verso la musica popolare del Sud Italia .

 

Un album prezioso di parole luminose e illuminanti cantate da una voce paragonabile ad un diamante grezzo e prezioso , che valorizza la dea musica.

Undici pezzi meravigliosi che impreziosiscono un album luminoso e che Sergio illumina con la sua chitarra ritmica con cui si esalta in compagnia della sua band e i suoi ospiti.

Illuminante Pennavaria perché da un senso ad ogni parola, verso e strofa come in “La verità” , “Il mercato dell’obbrobrio” e “Killer” cantate con una voce cruda che sottolinea la forte sensibilità dell’artista e racconta la relatà di quel che una volta chiamavano “Bel paese” e sputa dolore nei versi di una nuda verità.

 

La sua voce da diamante grezzo arriva al cuore come in “Ciò che tu non mi dai”, dolci versi che arrivano come freccie all’anima di chi ascolta e che Sergio poi rallegra con “Tropea”, canzone divertente ma che comunque fa riflettere sullo stato delle cose nell’ “Italia artistica”

 

Chiude l’album “Calìa” che rende omaggio al dialetto della sua terra.
Calìa, secondo la tradizione siciliana è il termine per indicare i ceci abbrustoliti che non mancano mai nelle feste di paese.

 

Sergio Pennavaria ha costruito un grande album che difficilmente non passerà inosservato nella musica italiana emergente.

 

 

 

 

Salvatore Imperio

di Salvatore Imperio

Share.

About Author

Comments are closed.

Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.