MIE on line

La musica è indipendente

Recensione: Libero – 9TERRE

Recensione: Libero – 9TERRE
Vota questo articolo

Salvatore Imperio
di Salvatore Imperio

Credo che, tra i segreti dei cantautori contemporanei, ci sia l’abilità di trasmettere un messaggio attraverso una canzone. In quella grande terra di Sicilia, c’è un cantautore che vive immerso nell’arte e riesce a donare un’emozione in ogni canzone e, paradossalmente riesce a non farsi influenzare dalla musica nonostante possa sembrare il contrario.

 

“9Terre” è il titolo del nuovo album del “cantautore col sequencer” Libero Reina che esce dopo aver pubblicato dei singoli che hanno lasciato il segno.

Un album che presenta alla perfezione le speranze delle e per le nuove generazioni siciliane; un lavoro discografico che percorre i valori umani e l’amore per la propria terra.

Au Maghreb, il videoclip del nuovo singolo di Libero.


Dalla fratellanza universale di “Binnajaah” a quella canzone d’amore per la propria terra come “Lassame ccà” in cui la terra natia è la protagonista. In “Lassame ccà” si fa fatica a non pensare a gente che per la Sicilia ha dato tutto per amore della propria terra e molto probabilmente, Libero ha pensato proprio a omaggiare quegli uomini e quelle donne che hanno dato tutto per la propria terra. L’album è uscito il 9 Maggio 2019, a 41 anni dalla scomparsa di Peppino Impastato.

Un album profondo e fluido, in cui emergono incontri e scontri tra le 9 Terre di cui Libero diventa narratore nel bel mezzo della meraviglia dell’incontro e scontro tra uomo e natura, tra mare e terra, tra solidarietà tra gli uomini e il suo contrapposto ottuso.

Lassame ccà, il videoclip ufficiale.

In questo album c’è Libero, in tutta la sua poetica ed in tutta la meraviglia della sua isola che sta regalando cantautori capaci di dare un immenso contributo a quella musica italiana che stava smarrendo la sua principale natura.

 

L’anima di Libero si percepisce anche da tutte quelle persone che ha coinvolto nella realizzazione dell’album come d’altronde nel lancio del singolo uscito nel 2018 e che è incluso“Lassame ccà”. La canzone è stata rilasciata in collaborazione con artisti internazionali di Dallas, Texas e di Emanuelle Bains, attrice australiana vincitrice del premio Italian Movie Award.

Il sound di questo album è ben dosato e l’artista siciliano è riuscito a creare una piccola grande perla senza strafare ma lasciando spazio ed esaltando i testi (in Italiano e Siciliano) che riescono a dare ampio sfogo all’immaginazione.

Un album emozionante che esalta le cose belle che entrano nella nostra vita e fanno della nostra vita qualcosa di speciale. Un cantautore che sa cosa vuol dire fare musica e creare qualcosa che abbia rispetto per la musica stessa.

Il videoclip ufficiale di “Binnajaah”

 

TRACKLIST

  1. Binnajaah
  2. Lassame ccà
  3. He Yama Yo
  4. Au Maghreb
  5. Quando saremo giovani
  6. Timpa
  7. Petricore
  8. Angela
  9. Involuzioni

L’album su Spotify

Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.