PAOLO DI FRENNA – biografia completa

0
PAOLO DI FRENNA – biografia completa
5 (100%) 1 vote

Paolo Di Frenna, 46 anni, musicista e artista, ha scelto il nome di PDF per concretizzare il suo tardivo progetto di debutto discografico da cantautore.
PDF è acronimo del suo nome e cognome ma anche il formato di un file di una nota casa di software che più di ogni altro sistema ha reso compatibile e possibile la diffusione di testi e immagini nell’era digitale .


Proprio in virtù di questa fortuita attinenza simbolica, tra un tipo di file che ha reso fruibile universalmente i contenuti, e il suo nome, Paolo Di Frenna desidera dare rilevanza e diffusione ai testi e alle suggestioni visive racchiuse nelle 13 canzoni  del suo LP di debutto “Ladro di Ossigeno”.

Il percorso artistico di PDF

Un percorso, quello di Paolo Di Frenna, per molti versi anomalo nel mondo della musica: ora lo troviamo qui in questo suo LP come un maturo cantautore in bilico tra De André e Battisti, tra raffinate sfumature jazzy  ed etniche, una sorta di reincarnazione di Paolo Conte deprivato del suo humus borghese, un Vinicio Capossela più popolare, scevro di rimandi stucchevolmente intellettualistici.

Nel LP, la poetica dello sconfitto che cerca la rivalsa – più spirituale che sociale – è racchiuso tutto il senso di “Ladro di Ossigeno”.

I temi toccati sono molti: la fine di un’amore, l’incomunicabilità che affligge la nostra vita, il rapporto genitoriale, la scomparsa di una amica, la vita di coppia, tutto affrontato con una forte sensibilità umana, talvolta in maniera ironica, altre volte disincantata ma sempre vibrante e vera .

Paolo Di Frenna non è stato sempre questo: nei suoi 46 anni di palchi ne ha calcati molti, infatti è stato dà il 1989 al 2003 il chitarrista e cofondatore di una delle band più seminali del panorama punk/rock padovano, i Frutteti Riarsi, un gruppo di ragazzi iconoclasti e provocatori che sapevano incanalare rabbia giovanile e impegno sociale in vibrazioni sonore che li rendevano unici, non solo nella ben pensante città veneta, ma in tutta la nostra penisola.

Nel 2005 una nuova avventura artistica.

Poi nel 2005 con il fraterno amico e cofondatore dei Frutteti Riarsi Massimiliano Griggio, intraprende una nuova avventura, prima con il gruppo Black Orchid insieme al cantante degli ormai sciolti FRÜKTETTI.

Paolo Di Frenna stanco e deluso abbandona la musica, il desiderio di esprimersi artisticamente il lui però non è ancora sopito, dal 2008 al 2009 espone nella sua città quadri da lui realizzati.

Inizia a scrivere poesie e componimenti che rivelano ulteriormente la sua anima d’artista.

Così Di Frenna, che ama ancora la musica, inizia il suo interesse per la musica lirica che, seppur così tanto distante dal suo mondo rock e dark  eppure così fortemente evocativa e romantica sente affine. Con caparbietà Paolo inizia prendere lezioni di canto lirico dal maestro Franco Nesti.

In poco tempo scopre le sue doti canore, Così dopo 13 anni dall’aver smesso di suonare, Di Frenna decide di incidere il suo primo disco, un disco da solista, da cantautore, un mondo apparentemente lontano dalle sue origini musicali eppure così vicino al suo animo.

Nel 2016 dopo un onirica visita della sua amica Sandra, scomparsa qualche anno prima in un fatale incidente, su richiesta diretta del suo spirito, decide che è giunto il momento di pompare nuovo carburante sulla brace che arde sopita ma non spenta.
AphroditeRecords Label è lieta di annunciare il debutto non tanto di un nuovo cantautore ma di dare voce ad un’anima, a un poeta, ad un uomo che saprà svelarvi la realtà della vita in modo semplicemente emozionante.

PDF- Paolo Di Frenna, il suo LP “ladro di ossigeno” è la voce di un cuore indomito.

MUSICISTI CHE  HANNO COLLABORATO

BATTERIA: Paolo Bertorelle
PERCUSSIONISTA: Marco Catinaccio
BASSO E CONTRABBASSO: Filippo Andrisani
CHITARRA: Francesco Greggio
CHITARRA SOLISTA: PDF
SAX SOPRANO E TENORE: Matteo Pescarolo
TROMBA: Francesco Smania
CARAVELLA: Kostel
VOCE FEMMINILE: Margherita Cazzuffi
VOCE MASCHILE: Maestro Franco Nesti
VOCE SOLISTA: PDF Paolo Di Frenna
CORI:Andrea Duranti
PIANO E TASTIERE: Andrea Duranti
PIANOFORTE: Marcello Mauro
ALLA PRODUZIONE E ARRANGIAMENTI : Andrea Duranti
RECORDING: PinkRoomStudio
ART DIRECTOR: AphroditeRecords Label

 

Share.

About Author

Comments are closed.

/body>
Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.