NOVI parla del disco “SE MI COPRI ROLLO AL VOLO” traccia per traccia.

NOVI parla del disco “SE MI COPRI ROLLO AL VOLO” traccia per traccia.
Vota questo articolo

“Dedico questo disco a mio figlio Furio, nella speranza che la voglia di giocare non lo abbandoni mai.”

Senza i denti”

E’ l’antefatto della storia, la condizione di partenza che da inizio al gioco.

E’ uno sguardo dolce amaro sulla condizione di sbando di tutta una generazione. Una critica verso uno stile di vita spento, autolesionista e pieno di insidie.

L’ho visto da vicino giuro, bastava un tanto così. Mi sono voltato in tempo.

Mi sono scavato la casa”

Il mio primo passo è stato “scavarmi” una tana, ovvero barricarmi dietro alle comodità domestiche munito di un pc, una manciata di videogames e una connessione a internet.

Un saluto veloce alla strada che sto lasciando e si inizia l’upgrade, si parte: mi aspetta una scalata di livelli.

I tuoi vestiti da cosplay”

Giusto il tempo di presentarmi brevemente che entra in gioco una femmina.

Lo fa sfoggiando i suoi abiti da cosplay e mostrando le sue skill. Sarà lei a salvarmi definitivamente? Riuscirà a stanarmi?26

Philips a 3 velocità”

La prigionia ludica dura molto tempo. Nella fase acuta, durata quasi due anni, vivo in simbiosi col computer passando dall’inferno di fuoco di uno scenario di guerra nelle sabbie del Golfo Persico o fra i ghiacci del Caucaso, a l’incanto di lunghe cavalcate in compagnia di maghi e guerrieri attraverso boschi elfici o sterminate pianure erbose. FPS, GDR, MMORPG, BF2, BF3, SKYRIM, GUILDWARS, GTA5…insomma roba da NERD. Le poche volte che esco di casa provo stranissimi transfert fra le azioni reali e quelle vissute in gioco.Nel ritornello un ventilatore Philips (a tre velocità) ben rappresenta Il sottile limite fra gioco e realtà, mentre tranquillizzo la mia mamma, presentandole ironicamente il mio nuovo status.

Non me lo levate il computer” e “Non me lo levate il computer bis”

Questo brano è la bizza del bambino che ho in testa e che ha trafficato nelle mie meningi per tutta la creazione del disco.

Paolo Luposcuro”

E’ il mio compagno di giochi.

Ci conosciamo nel 1999 su Unreal Tournament III. Insieme a Counter Strike e a Quake III Arena è il primo “spara tutto” online della storia dei videogames.

Oggi sono passati diciassette anni e so soltanto che lui è Luposcuro. Poche parole, ottimo fuciliere, generoso curatore, connessione lenta.

Giochiamo insieme ogni notte dalle quattro alle sei ore di fila, da quando la gente va a dormire fino ai primi colori dell’aurora.

Non so niente della sua vita reale, non conosco il suo vero nome, la sua età, né che terra lo regga. Neanche lui sa niente di me, in gioco parliamo soltanto di gioco, nient’altro.

Luposcuro è il mio compagno di avventure. I miei occhi alle spalle, il mio coraggio in battaglia, il mio consigliere strategico. Luposcuro è sostegno morale nello sconforto, guida nell’ignoto, voce ferma nelle tenebre.

Bacio a frigo aperto”

La fame chimica durante l’attività ludica mi ha permesso di instaurare un rapporto molto intimo con il mio frigorifero. Sarà il testimone di un bellissimo bacio con la femmina vestita da cosplay che adesso ha pure un nome e sta per tirarmi definitivamente fuori dalla tana. Forse gli antichi mostri sono sconfitti e l’upgrade è completato!

Siamo venuti a vederti suonare”

E’ il finale, fuori dal concept, con un’idea sull’attuale condizione dello showbiz e su quella distanza incontrollabile che divide le aspettative del pubblico dalle volontà dell’artista.

 

Novi

Filed in: articoli, News Tags: , , , , , , , , , ,

You might like:

Novi – biografia Novi – biografia
SE MI COPRI ROLLO AL VOLO è il primo disco solista di NOVI SE MI COPRI ROLLO AL VOLO è il primo disco solista di NOVI
© 2017 MIE | Musica Italiana Emergente. All rights reserved. XHTML / CSS Valid.
Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.