Musica Italiana Emergente intervista IDHEA

Musica Italiana Emergente intervista IDHEA
Vota questo articolo

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Idhea, che da qualche mese ha pubblicato il suo nuovo singolo intitolato “Domani lontani” dopo il suo lavoro discografico “No Chains” del 2014.

Ciao Idhea, come sta andando il tuo lavoro artistico?
Sta procedendo tutto bene. Gli ultimi mesi sono stati intensi; ho iniziato più a pensare, e di conseguenza ad agire, in prima persona per quanto riguarda alcuni fattori, tra cui la promozione e la produzione. E’ stato impegnativo ma  soddisfacente già in breve tempo. Tra le varie cose, ho coltivato relazioni interpersonali nell’ambiente musicale, ho fatto altre partecipazioni televisive (come l’intervista per il TGR Liguria su Rai 3) e mi sono esibita su un palco imponente, quello del 105 Stadium a Rimini, di fronte ad una platea gremita. Ho ancora tanto da realizzare e da esprimere e, adesso più che mai, mi sento pronta per accogliere le novità e le esperienze che il futuro mi riserverà.

DOMANI LONTANI su SPOTIFY


Recentemente hai pubblicato “Domani lontani”, come è nata questa canzone e di cosa parla?

E’ nata in un periodo nel quale sentivo l’esigenza di sperimentare nuove sonorità e di spaziare un po mantenendomi comunque sul genere pop, che è il mio prediletto. Sono quindi passata dal pop rock dell’album “No Chains” alla pop dance, con venature elettroniche, che caratterizza il mio ultimo singolo “Domani Lontani”. Il brano tratta la fine di una relazione, con la presa di coscienza e la consapevolezza di riprendere in mano la propria vita e andare avanti, sempre e comunque.
Il mio cambiamento è avvenuto di conseguenza anche in termini di look e outfit, compatibilmente con il genere proposto.
Negli anni mi sono già accostata a diversi stili e generi (lirica, pop, r’n’b, soul…) che in qualche modo mi hanno influenzato e caratterizzato. A livello musicale il mio desiderio è di progredire ulteriormente quindi per i prossimi progetti sperimenterò sicuramente ancora altri sound, sempre in chiave dance. La musica, così come l’essere umano, è un flusso di mutazione continuo ed è in costante evoluzione.
Chi ha collaborato per questo brano e dove possiamo trovarlo?

“Domani Lontani” è stata scritta e arrangiata da Paolo Agosta (musicista, cantante, compositore e produttore), registrata nel suo studio di Milano e masterizzata al famoso Massive Arts. Paolo ha saputo interpretare e tradurre in musica quello che stavo ricercando in quel momento, ispirandosi ad alcuni brani internazionali di artisti che gli avevo sottoposto (in particolare Jess Glynne) e adattando le sonorità alla dimensione italiana. Il brano è disponibile online sui più importanti portali digitali, tra cui iTunes, Google Play e Spotify.

 

 
Dopo “No Chains” hai avuto delle esperienze fuori dai confini italiani. 
Che sensazioni hai provato nel presentare il tuo lavoro artistico all’estero?
Sì, nel 2015 c’è stato un breve periodo, molto piacevole e intenso, di promozione dell’album anche in Spagna, grazie all’ufficio stampa estero dell’epoca. E’ stata un’avventura fantastica e un’esperienza importante che mi auguro di poter rivivere in futuro. Alcuni giorni prima di volare a Madrid, ho avuto anche la grande occasione di poter annunciare direttamente in televisione l’imminente Radio Tour estero, durante la mia partecipazione al programma “Detto Fatto” su Rai 2. Ho poi trascorso una bellissima settimana nella capitale spagnola con un fitto calendario di interviste in radio. Sono stata accolta molto positivamente e il mio disco è piaciuto parecchio, tanto che il più delle volte trasmettevano non solo “Love or friendship” (uno dei brani in inglese dell’album, scelto come singolo per la promozione estera) ma anche altri miei brani in italiano. 
Ci sono novità che vuoi rivelarci in anteprima?
In attesa di mettermi alla ricerca di nuovo materiale e buttare giù idee, prossimamente sarò ancora impegnata con serate live ed eventi in Italia e non solo; tra settembre e ottobre sarò anche in Svizzera, per un paio di settimane, in una splendida location! Al momento non posso dare ulteriori informazioni, vi terrò ancora un po in suspence… Per saperne di più su di me e sui miei prossimi impegni, potete seguirmi sulle varie pagine social (Facebook, Instagram, Twitter) cercandomi come Idhea. 
 
Ti ringraziamo per averci dato modo di far conoscere ancor meglio la tua arte e la tua sensibilità artistica. Ti auguriamo un grande in bocca al lupo.
Grazie a voi per la chiacchierata e w il lupo! Alla prossima! 🙂
Salvatore Imperio

di Salvatore Imperio

Filed in: Le interviste di MIE, News Tags: , , , , , , ,

You might like:

Undicesima puntata di PAROLE BEAT con i LAST 4 MINUTES, MASSIMO SILVERIO, MILO E TANTE NEWS Undicesima puntata di PAROLE BEAT con i LAST 4 MINUTES, MASSIMO SILVERIO, MILO E TANTE NEWS
ROBERTA GIALLO protagonista al CLAB STUDIOS ROBERTA GIALLO protagonista al CLAB STUDIOS
Puntata numero 8: disintossichiamoci dai tormentoni Puntata numero 8: disintossichiamoci dai tormentoni
MIE intervista DOMENICO APICELLA MIE intervista DOMENICO APICELLA
Terza ed ultima parte dell’intervista a DIEGO MANCINO Terza ed ultima parte dell’intervista a DIEGO MANCINO
Intervista ad un grande autore: DIEGO MANCINO – seconda parte Intervista ad un grande autore: DIEGO MANCINO – seconda parte
Intervista ad un grande autore: DIEGO MANCINO – Prima parte Intervista ad un grande autore: DIEGO MANCINO – Prima parte
ANDREA NABEL, la forza del cantautorato su MUSICA ITALIANA EMERGENTE ANDREA NABEL, la forza del cantautorato su MUSICA ITALIANA EMERGENTE
© 2017 MIE | Musica Italiana Emergente. All rights reserved. XHTML / CSS Valid.
Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.