Mostra imperdibile al Mei per il Cassette Store Day. Il 27 Settembre ritorna l’appuntamento internazionale dedicato alle musicassette.

0
Mostra imperdibile al Mei per il Cassette Store Day. Il 27 Settembre ritorna l’appuntamento internazionale dedicato alle musicassette.
Vota questo articolo

tumblr_static_cxh27hec51s88s84ggg084s0kAl MEI il 27 Settembre ritorna il Cassette Store Day, appuntamento internazionale con decine di eventi dedicati al celebre supporto.

Il Mei per l’occasione proporrà un’esclusivissima esposizione di musicassette da collezione: demo, provini, edizioni limitate di artisti ormai pietre miliari della musica italiana, ma che allora erano poco più che emergenti agguerriti.

E quindi ecco i nastri grezzi dei giovani Negrita, Csi, Modena City Ramblers, 99 Posse, Mau Mau e molti altri indipendenti nei momenti di fermento che hanno preceduto le loro produzioni più importanti, tra le tantissime cassette ricevute da Giordano Sangiorgi del Mei.

Una raccolta imperdibile per gli appassionati del supporto in cassetta e della scena italiana anni ’90.

Sabato 27 Settembre Mei Cassette Store Day, da segnare sull’agenda!

———–

Il Cassette Store Day, lanciato l’anno scorso e dedicato al vecchio e obsoleto nastro magnetico, sembra in grado di crearsi uno spazio tra gli appassionati se è vero che è appena stata annunciata la data della seconda edizione, in programma negli Stati Uniti come in Europa il prossimo 27 settembre.

Lo scorso anno hanno aderito alla manifestazione operatori di oltre 80 città (tra cui Londra, Los Angeles, New York e Tokyo) e per l’occasione sono state pubblicate cassette di artisti come Flaming Lips, At the Drive-in, Deerhunter. A coordinare gli eventi negli Usa è l’etichetta/negozio di dischi di Fullerton (California) Burger Records, mentre in Europa l’organizzazione è sempre a cura di Suplex Cassettes e dell’etichetta Kissability. “Abbiamo cercato di tenere in tutti i modi i fan del supporto e le etichette che pubblicano cassette al centro dell’evento”, ha spiegato il direttore di quest’ultima Jen Long. “L’anno scorso la manifestazione ha assunto dimensioni molto superiori alle nostre aspettative e quindi siamo felicissimi del coinvolgimento di Burger per quanto riguarda la copertura della parte americana”. “Abbiamo costruito le nostre fondamenta su questo formato dimenticato e predichiamo da anni le qualità della cassetta analogica, della sua cultura e del suo calore”, hanno replicato i portavoce della società americana dichiarandosi onorati del ruolo di ambasciatori del Cassette Store Day negli Stati Uniti.

The Quietus ricorda che i negozi desiderosi di partecipare possono iscriversi gratuitamente dal 30 giugno al 15 agosto presso il sito della manifestazione (cassettestoreday.com), mentre le etichette che intendono pubblicare una cassetta in occasione dell’evento possono farlo versando 10 sterline.

La musicassetta analogica ha ormai un mercato infinitesimale, ma in ripresa: nel 2013, nel Regno Unito, sono stati venduti nel formato 3.823 album e 604 singoli (la gran parte dei quali, 480 copie, dai Feeder con il brano “Borders”).

Fonte: Rockol

http://cassettestoreday.com/

Share.

About Author

Comments are closed.

/body>
Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.