web www.bikeco.it codice fiscale Net-Parade.it Snippet

MIE intervista LUCIANO NARDOZZA, il cantautore al debutto con “DI PASSAGGIO” – seconda parte.

0
MIE intervista LUCIANO NARDOZZA, il cantautore al debutto con “DI PASSAGGIO” – seconda parte.
Vota questo articolo

Luciano Nardozza è un cantautore, chitarrista, compositore e, arrangiatore. Suona da oltre quindici anni da quando, rapito dal suono della chitarra, inizia lo studio dello strumento senza più abbandonarlo.
Nel frattempo prende una laurea in Lingue (Svedese e Inglese) e studia Psicologia a Milano.

Si specializza in chitarra moderna in Svezia col chitarrista rock-fusion Roger Riström e in Italia con i jazzisti Andrea Ricca e Sandro Di Pisa.

PRIMA PARTE DELL’INTERVISTA

Partendo da sperimentazioni di vario tipo in formazioni musicali rock-blues, folk, world, jazz-fusion tra Lombardia, Svezia e Basilicata (sua terra di origine), si dedica per lungo tempo a un repertorio originale, principalmente acustico, che include e fonde i diversi generi esplorati.

Per non farti mancare nulla hai anche un’attività da compositore.

Infatti, come compositore hai scritto colonne sonore per diversi progetti teatrali e cinematografici tra cui il medio metraggio Giallo, di Enzo Saponara adattamenti di opere come Macbeth, Nozze di sangue, Ubu Re e Reading di poesie di Garcia Lorca (per la regia di Nicola Caruso) spettacoli originali come le pièce I Mille Volti di Strindberg  (regia di Elisa Pecere) e Circus (regia di Silvia Beillard), il reading-concerto Il Castello di Vetro (regia di Silvia Beillard).

Raccontaci un pò come sono andate queste esperienze e sotto quale aspetto ti hanno arricchito?
Scrivere per immagini e teatro mi appaga tantissimo. E’ come prendere una pietanza buonissima e scegliere le spezie giuste per esaltarla. Sembra semplice, a volte si possono fare disastri 😀 Mi trovo molto a mio agio in questa veste di compositore, per questo la vita ha deciso di mettermi in difficoltà con questa storia che devo fare il cantautore…:-D

A parte tutto, ho sempre stimato – tra gli altri – Ennio Morricone, Nicola Piovani, Hans Zimmer o John Williams, dei veri maestri. Scrivere per orchestra è molto eccitante, un ventaglio di timbri ed emozioni per creare quel colore, quella sfumatura… Non si finisce mai di imparare…  

Il futuro di Luciano Nardozza

Parliamo di futuro. Cosa hai in cantiere per il prossimo anno?
Il prossimo anno è un gigantesco punto interrogativo…! Un anno fa non avrei mai pensato di trovarmi qui, in questa fase attuale della mia vita. Posso dirvi che sto continuando a scrivere molto e sto preparando il prossimo disco, che probabilmente presenterà delle sorprese. Ci sono delle possibili collaborazioni inaspettate e molto gradite. Dai, di più non posso dire…

Ci sono dei live in programma dove vuoi invitare i lettori di MIE?
Essendo impegnato nella fase di scrittura e pre-produzione del prossimo disco, sono molto concentrato su questo adesso. I live non mancheranno, probabilmente inizieremo ancora a girare verso primavera. Io non vedo l’ora! Per le date precise seguitemi sul sito ufficiale o sui social.

Per concludere. Dove possiamo trovare Luciano Nardozza?
Trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale www.lucianonardozza.it, su Facebook (Luciano Nardozza Music) , Instagram o Youtube. Non dimenticate di ascoltare o scaricare l’album su Spotify o iTunes!

Bene Luciano. E’ stato davvero interessate poterti intervista e far conoscere un vero artista che dedica la sua alla musica. Ti auguro davvero il  meglio perchè sei uno di quelli che potrà dire la sua nel mondo della musica italiana apportando tantissima qualità attraverso le sue canzoni.
Grazie a te e a voi. E’ stato molto piacevole raccontarvi un po’ del mio mondo. Grazie dell’augurio! A te e a tutti i lettori auguro un’esistenza piena ed emozionante, con una stupenda colonna sonora ad accompagnarvi. Un abbraccio!”

 

Salvatore Imperio

di Salvatore Imperio

 

Share.

About Author

Comments are closed.

Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.