MIE intervista Chanty, una delle giovani voci di Sanremo 2015. Chanty:”La mia è una canzone in cui coesistono forza e fragilità, determinazione e rassegnazione.”

MIE intervista Chanty, una delle giovani voci di Sanremo 2015. Chanty:”La mia è una canzone in cui coesistono forza e fragilità, determinazione e rassegnazione.”
5 (100%) 1 vote

Prossima protagonista nella sezione “Giovani” del Festival di Sanremo, Chanty, all’anagrafe Chantal Saroldi, vincitrice di Area Sanremo.

 

Chanty_foto di cartacarbone_MG_5410 2bChantal, nella tua biografia si parla della tua vita vissuta in Tanzania, a Taiwan ed infine in Italia.

Quanto questi luoghi hanno influenzato la tua anima artistica?

Tanto, mi hanno decisamente influenzato. Quando hai modo di vivere e assorbire tante culture diverse, diventi più curioso e la musica che scrivi non si pone limiti, è contaminata dal vissuto.

Ritornerai” è descritto come brano con sonorità moderne e nuove.
Parlaci di questo brano che porterai al Festival.

E’ nato al piano. Ho scelto di scrivere un testo sull’amore dal punto di vista di un amante che ogni volta vede andar via il suo amato ed è come se venisse cancellata. La rassegnazione della strofa è in contrasto con la determinazione del ritornello in cui lei grida “Tu tornerai, ritornerai da me”.

E come è stato l’approccio con la TV in un programma di talent come Star academy ?

Io credo che il talent show non sia da demonizzare, ma penso che l’artista che decide di farlo, debba già avere fatto la sua gavetta, avere una propria personalità e sapere che la musica va oltre alla visibilità mediatica. I live per me sono stata la vera crescita. Grazie al mio gruppo, che è praticamente composto dai miei migliori amici, ho capito realmente cosa fosse la musica.

Tornando al Festival, cosa speri di comunicare con la tua esibizione?

La mia è una canzone in cui coesistono forza e fragilità, determinazione e rassegnazione.

Dalla tua biografia abbiamo notato che hai frequentato il programma estivo della Berklee a Boston l’estate del 2013. Sotto quale aspetto ti ha arricchito?

È stato incredibile! In America hanno una concezione della musica molto più profonda, quando suoni nei locali la gente ti ascolta davvero.

Dopo Sanremo, quali sono i tuoi progetti?

Tanti live, l’album e una vacanza con mia sorella!

Album in uscita?

Certo ma ancora non svelo nulla! Da venerdì però potrete assaggiarne un pezzettino su Deezer.

In una tua recente intervista hai detto che “La musica non ha genere”. Pensi che il genere chiuda in una gabbia qualsiasi tipo di musica?

La mia musica è fata di tante influenze, soul, jazz, pop. Penso che un artista debba saper far propri vari spunti e metterci del suo.

C’è stata una canzone o un’artista che ti ha fatto decidere di approfondire lo studio della musica?

Tantissimi! Billie Holiday, Nina Simone… A Taiwan passavo giornate intere in un negozio di musica ad ascoltare il grande jazz e le novità discografiche. Sicuramente questo mi ha influenzato nel decidere di intraprendere una carriera musicale.

Se dovessi consigliarci un giovane artista italiano, chi consiglieresti ai nostri lettori?

Ci sono due artisti emergenti che mi sento di consigliare, uno è il mio amico Zibba che a breve uscirà con il suo album che è incredibile. Scrive benissimo e ha un carisma pazzesco. Un altro giovane è sicuramente Santiago, un cantautore hip hop pugliese, con il quale ho scritto gran parte del mio album.

Bene Chanty, nel ringraziarti per l’intervista ti auguriamo un grande in bocca al lupo e di mostrare a tutti la grande energia della tua anima sul palco del Festival della canzone italiana di Sanremo 2015.

Filed in: Le interviste di MIE, News, Sanremo 2015 Tags: , , , , , , , ,

You might like:

FIUME – Biografia FIUME – Biografia
SEAWARDS – biografia SEAWARDS – biografia
SEAWARDS presentano TICKLING SEAWARDS presentano TICKLING
PREMIO BINDI: annunciati gli otto finalisti PREMIO BINDI: annunciati gli otto finalisti
VECCHIO ELIPORTO è il secondo singolo del nuovo album di DIEGO ESPOSITO VECCHIO ELIPORTO è il secondo singolo del nuovo album di DIEGO ESPOSITO
GIULIA PRATELLI: TUTTO BENE è il nuovo disco prodotto da ZIBBA GIULIA PRATELLI: TUTTO BENE è il nuovo disco prodotto da ZIBBA
Con “Diamante” ecco “l’elettrocantautorato” firmato Santiago Con “Diamante” ecco “l’elettrocantautorato” firmato Santiago
CAROLINA BUBBICO in tour. CAROLINA BUBBICO in tour.
© 2017 MIE | Musica Italiana Emergente. All rights reserved. XHTML / CSS Valid.
Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.