MIE on line

La musica è indipendente

L’uomo, Dio e i social raccontati da Iacopo Ligorio e le canzoni giuste. L’intervista su MIE.

L’uomo, Dio e i social raccontati da Iacopo Ligorio e le canzoni giuste. L’intervista su MIE.
Vota questo articolo

Salvatore Imperio
di Salvatore Imperio

Per l’amor del cieloè un concept album  grottesco e fortemente ironico di  Iacopo Ligorio e Le Canzono Giuste che racconta le peripezie dell’uomo fra dialoghi, ipocrisie e situazioni paradossali, in una società che strappa un sorriso amaro.

Diviso in cinque capitoli, l’album è composto da dieci “canzoni demenziali per persone intelligenti, canzoni intelligenti per persone demenziali“. Nel corso della storia troviamo un uomo che, nell’intento di aiutare il Creatore a comprendere e giudicare l’umanità, ha spunti per una riflessione introspettiva, una riflessione sugli aspetti della vita che indirizzano le sue azioni. 

La presa di coscienza riguardo la propria pigrizia e l’ipocrisia sua e altrui, lascia spazio a considerazioni riguardo l’egoismo umano, la dannata ricerca e cura dell’immagine e dei comportamenti da adottare per apparire al meglio e sentirsi parte della società: l’analisi della generazione “social“.

 

Per l’amor del cielo, il videoclip ufficiale

 

L’intervista a Iacopo Ligorio

Ciao Jacopo e benvenuto su MIE. Come sono i riscontri di “Per l’amor del cielo”, il tuo concept album uscito il 30 Maggio?

Ciao Salvatore, devo dire che mi ritengo molto soddisfatto di questa stagione estiva, l’album ha fatto, e sta facendo buoni ascolti su spotify; su YouTube i primi due singoli hanno camminato molto bene. 

La stagione di concerti è andata alla grande, abbiamo avuto un tour carico di soddisfazioni e di vendite! Ora vedremo come procederanno le cose per il tour invernale ed i prossimi singoli. Incrociamo le dita.

Immagino che la realtà sia stata la musa ispiratrice delle tue canzoni. Che giudizio dai alla realtà della musica nel 2019?

Sicuramente il nostro stampo, per quanto comico, racconta un po’ la nostra visione del mondo. Sicuramente ciò che accade nel panorama musicale attuale in un certo senso ci tocca. 

Non ci piace molto seguire la scia, preferiamo mettere in nostro gusto e la nostra opinione nella musica che scriviamo. Ma al di là di questo ritengo che, nonostante tutto, ci sia molta musica di qualità oggi. Basta saper ascoltare verso le giuste direzioni. 

Chi sono “le canzoni giuste”?

Le canzoni giuste (le nostre) sono quelle canzoni che Calcutta ed Elisa non si sono mai dedicati. Se lo avessero fatto, avrebbero vissuto la storia d’amore più bella di sempre.

L’album su Spotify

Quanto di te c’è nel protagonista di questo concept?

Troppo. Ironizza Iacopo – Ovviamente c’è il mio punto di vista su tante cose, ma da autore mi piace guardare le realtà a 360°, o almeno ci provo.

Diciamo che le mie esperienze scolastiche, nel campo “Autorale” mi hanno insegnato che ci sono diversi modi per parlare di tanti punti di vista, come fossero i propri.

Detto in parole povere, ho cercato di rifarmi un pò alle abitudini dell’essere umano. Il mio punto di vista sta principalmente nell’ironia delle cose. 

Tanti concerti dal vivo. Quali sono i feedback di chi ti ascolta per la prima volta? 

È difficile da dire, ci capitano cose davvero strane. 

Il più delle volte in alcuni momenti vedo volti inizialmente sotto shock, un po colpiti dalle cose che prepariamo. La risata è un must. Il più delle persone ai concerti ballano e si scatenano. 

Ci piace molto interagire con il nostro pubblico, credo sia la vera essenza di questo mestiere. Comunque nella maggior parte dei casi la gente che ci ferma ci dice che siamo matti, che facciamo divertire, e che dovremmo andare ad X Factor (ride)

Quali saranno i tuoi prossimi appuntamenti? 

Ci trovi nel momento dell’ ”otium”. Ora abbiamo appena finito il tour estivo, qualche giorno di pausa, e ci concentreremo sul calendario del tour invernale e sull’uscita del nuovo singolo, credo fra fine Settembre ed inizio Ottobre. 

Comunque come sempre, abbiamo tante pagnotte nel forno.

 

Instagram: https://www.instagram.com/iacopoligorioellecg/ 

Facebook: https://www.facebook.com/Iacopoligorioellecg/

website: http://www.iacopoligorio.it/

Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.