web www.bikeco.it codice fiscale Net-Parade.it Snippet

L’evoluzione dell’artista italiano: intervista a FRE

1
L’evoluzione dell’artista italiano: intervista a FRE
Vota questo articolo

Oggi conosceremo un artista 2.0, un di quei ragazzi che hanno imparato come autopromuoversi come il buon Michele Maraglino di “La fame di dischi” sta insegnando attraverso un gruppo su Facebook che si chiama “il segreto per vivere di musica”.

Ciao FRE, come stai?
Ciao Salvatore,alla grande direi!!

Da cosa nasce la tua voglia di fare musica e dove è nata?
Ho sempre avuto il debole per la musica in generale.Ovviamente come tanti è nato tutto per gioco, ma con il tempo è diventata dipendenza e sinceramente mi fa stare bene con me stesso.
Quindi credo che sarà una di quelle che cose che farò per sempre.In quanto a voglia di fare , non manca mai, se una cosa ti piace davvero tanto non fai fatica a svolgere le attività che ti servono per ottenere dei risultati se pur minimi.

Quanto sta influenzando il tuo percorso di vita nella tua musica?
Influenza tantissimo anche economicamente, è una costante fissa che va alimentata giorno per giorno,so che non esistono le strade facili e non credo nella fortuna,ma ci sono tantissime opportunità che vanno create quindi mi divido la giornata per ore e cerco di riempire le varie caselle per riuscire a chiudere tutte le attività che mi sono prefissato.Nonostante tutto rimango comunque uno che ha molto da imparare.

Nel tuo curriculum figurano collaborazioni importanti.
Ci vuoi raccontare come sono nate e chi sono stati gli artisti con cui hai collaborato?
E’ un capitolo di anni fà, dove quando ero in gruppo per aumentare la “fama” avevamo deciso di creare delle collaborazioni con i rappers più in voga per entrare nel Famoso giro.

Si registrava da Bassi Maestro perchè come tecnico è davvero fortissimo , mentre Vacca, Vincenzo Da via Anfossi, Dj Fede, Tormento ecc  ecc  non so neanche se si ricordano più che abbiamo fatto delle cose insieme quindi sinceramente non lo farei più, se non a fronte di una collaborazione strutturata diversamente .

Sicuramente qualche follower in più è arrivato ma l’idea che mi sono fatto è che rimani sempre in secondo piano e in realtà dovresti essere al primo quindi meglio lavorare sulle proprie cose.

Con Mtv è stata una bella esperienza, c’era anche Shade che al tempo non era famoso , e abbiamo registrato questa puntata pilota che si chiamava MTV2020 .Credo che poi non sia decollato il programma .Peccato! Di fatto ho ancora tutti i contatti non si sa mai.

La musica è soprattutto comunicazione. Quali sono i messaggi che vuoi comunicare attraverso la tua musica?
Sono uscito con questo primo lavoro che parla di me, mi sono sentito SOLO in diverse occasioni è l’ho esternato così intitolando poi il brano allo stesso modo, però non sempre costruisco brani impegnati , c’è ne sono diversi che hanno un sound e una linea di testo molto diversa ,infatti non sono proprio il classico rapper e non seguo una linea decisamente Hip Hop, faccio quello che mi piace.

Ogni brano ha un suo messaggio , quindi non ne ho uno solo ma c’è ne sono diversi , in questo caso dico semplicemente che dagli errori si può riemergere alla grande.

Parliamo di Live. Quanto è importante far conoscere la tua musica attraverso le esibizioni dal vivo?

E’ un’ottima domanda.

Ho suonato tanto con il gruppo e abbiamo vinto anche il Cruisin di Riccione, però attualmente il pubblico ai live arriva quando hai un vero seguito sul web. Difficile che pubblicizzando uno sconosciuto ci sia del seguito.Invece potrebbe essere diverso aprire delle date per artisti affermati che hanno un pubblico propenso all’ascolto. Sarebbe comunque dura essere ricordato ma se lavori bene tra live è social potrebbe essere una buonissima chiave di apertura.Stiamo lavorando per capire come risolvere  non lascio niente al caso anzi quando inizio a ragionare divento anche paranoico.la paranoia comunque fa bene.

 

Futuro. E’ prevista la pubblicazione di nuovi singoli o album?
Album no, rido quando vedo artisti emergenti che pubblicano album e dicono “secondo estratto dell’album” a cosa serve?? Se non hai seguito e non riesci a far conoscere un brano, perchè dovrebbero ascoltare un album intero?

Io sono per i singoli , pubblicati con costanza e con un video, se davvero si crea un seguito allora li si che si lavora per costruire un album.

Personalmente ho previsto altri due singoli, uno il 22 novembre “FATTI DI STELLE” e uno il 15 dicembre” GOMORRISTA”, intanto stiamo realizzando gli altri video e preparando uno schema di comunicazione efficace.

In bocca al lupo, FRE. Sei uno degli artisti indipendenti che riesce a sfruttare al meglio gli strumenti disponibili.
Su quali social possiamo trovarti?
Grazie mille ragazzi ,sono contento che la pensiamo allo stesso modo ma già telefonicamente ho capito che su diverse cose siamo sulla stessa linea di pensiero. 

Intanto vi ricordo che sono sui seguenti i social:

https://www.youtube.com/freofficialmusic

https://www.facebook.com/FreOfficialMusic

https://www.instagram.com/fre_official

https://twitter.com/fre_official

https://it.pinterest.com/fre_official/

Ti ringraziamo per la chiacchierata e per il tempo che ci hai dedicato.
In realtà sono io che devo ringraziare voi, per lo spazio , per il tempo e sopratutto per la professionalità ed il cuore che MIE ci ha messo in questo giorni per me .Non è da tutti.

Un abbraccio vero.

Salvatore Imperio

di Salvatore Imperio

Share.

About Author

Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.