MIE

Musica Italiana Emergente

CHI SEI è l’album d’esordio degli EGO59. L’intervista su MIE.

CHI SEI è l’album d’esordio degli EGO59. L’intervista su MIE.
Vota questo articolo

È uscito il 15 febbraio 2019 l’album d’esordio“Chi sei” della band emiliana EGO59, pubblicato e promosso da (R)esisto.

Un album voluto nel corso di 2 anni nei quali la band si è cimentata nella scrittura di brani originali, nella ricerca di suoni e arrangiamenti. Il risultato un album eterogeneo che ha le radici nel background dei musicisti.

È uscito da poco il vostro disco d’esordio, distribuito da (R)esisto, volete parlarcene?

Il nostro disco d’esordio si intitola “Chi Sei” ed è composto da 10 brani. E’ un album molto eterogeneo, in cui ogni canzone è nata dall’esigenza di raccontarsi e raccontare molti momenti della nostra vita. Vengono toccati diversi temi tra cui la nostra visione della società (in cui sottolineiamo un costante ricorso alle “scorciatoie”), l’amore in tutte le sue forme, il ricordo delle persone che ci hanno lasciato qualcosa dentro e altro.

“Chi Sei” è il titolo del disco, quale significato ha per voi?

“Chi sei” è il titolo di questo disco e riprende una delle nostre canzoni più rappresentative, ovvero “dimmi chi sei”. Dentro questo titolo c’è l’importanza di conoscersi, o meglio, di chi vuoi essere in tutti i frangenti della vita. Bisogna conoscersi molto bene per sapere da che parte stare, e da qui ci ricolleghiamo al nome del nostro gruppo, EGO59, che dà importanza al proprio “io”.

Come sono nate le tracce che ascoltiamo nel nuovo lavoro?

Le tracce sono state scritte di polso, senza pensare al risultato finale. In questo modo le intenzioni di scrittura più “pure” sono rimaste intaccate. Desideravamo scrivere in questo modo per rendere questo lavoro il più possibile introspettivo e personale.

Quali sono i vostri punti di riferimento musicali?

I nostri punti di riferimento musicali si possono collocare sul genere Rock, anche se molte melodie richiamano il pop.

Ascolta Musica Italiana Emergente Vol.3

Il singolo che ha anticipato l’uscita dell’album è il brano “Tornerai”. Come mai avete scelto questo pezzo come assaggio del nuovo lavoro?

Il brano “Tornerai” parla di un lui e di una lei che vivono un momento di forte distacco. Lui in questa storia racconta le emozioni che gli passano per la testa e scavando dentro di sé capisce quanto lei fosse importante e quanto loro due, se uniti, potessero essere più forti di ogni cosa. “Tornerai” è una parola che non viene mai citata all’interno della canzone ma è la parola conclusiva di questa storia, perché attraverso il tempo anche lei capirà quanto il loro legame fosse importante e tornerà da lui. Questa storia è molto personale e troviamo che il connubio fra testo e musica, che trasporta l’ascoltatore nell’universo del protagonista, sia uno dei brani più personali e rappresentativi di questo album, per questo l’abbiamo scelto come singolo.

Cosa vi aspettate per il futuro del progetto?

Ci aspettiamo in futuro di poter fare conoscere questo lavoro al grande pubblico e stiamo lavorando affinchè questo accada. Nel frattempo stiamo continuando a scrivere perché per noi è indispensabile, non ci soffermiamo solamente sul lavoro appena uscito.

Per tutti i nostri lettori, come possono mettersi in contatto con voi e su quali canali si può ascoltare/acquistare il disco?

Potete mettervi in contatto con noi sulla pagina facebook “EGO59”, oppure su Instagram “egocinquenove”. Potete ascoltare l’intero lavoro sulle principali piattaforme digitali come Spotify o Itunes ed osservare i nostri video sul nostro canale Youtube “EGO59” . Per ordinare una copia fisica del cd potete scriverci ad uno dei nostri contatti social. Per rimanere aggiornati sulle nostre date basta seguirci su Facebook o Instagram.

Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.