JIMMY INGRASSIA IN CONCERTO MERCOLEDI 25 FEBBRAIO A “L’ASINO CHE VOLA” DI ROMA

JIMMY INGRASSIA IN CONCERTO MERCOLEDI 25 FEBBRAIO A “L’ASINO CHE VOLA” DI ROMA
5 (100%) 1 vote

INGRASSIAJimmy Ingrassia è un cantante di origine siciliana che ha già collezionato diversi successi nel panorama musicale italiano.

Il suo primo approccio con la musica avviene a 11 anni circa, quando comincia a prendere lezioni private di pianoforte.

Poco più che ventenne decide di trasferirsi a Roma per dedicarsi allo studio del canto con celebri insegnanti come Edda Dell’Orso, Nora Orlandi e Stefania Del Prete.

Nella stagione annuale  2005/2006  dopo svariati provini entra a far parte del cast di “ Domenica In ”  in onda su RAI UNO,  in qualità di cantante tra i boys. Nel 2006 supera brillantemente molteplici selezioni e conquista la vittoria all’Accademia di Sanremo “ Sanremolab ”  con il brano “ Tutto e subito ”.

Nel 2007 è ospite al “ Festival Europeo della Musica ” svoltosi a Sanremo in Piazza Colombo.

Sempre nello stesso anno si ripresenta all’Accademia di Sanremo “ Sanremolab ” raggiungendo la finale con il brano “ L’altra parte di me ”.

Nel 2009 è semifinalista nelle Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il brano “ Sul filo ”.

Il 2010 è un anno pieno di soddisfazioni, che si apre con la partecipazione in coppia con la cantante Mietta al programma “ I Raccomandati ” in onda su RAI UNO ( 2° classificati).

Finalista al prestigioso premio “ Musicultura ” (ex Premio Recanati) e di conseguenza inserito all’interno dell’omonima Compilation  “ Musicultura 2010 ” . Ospite nella trasmissione “ New stars notte ” in onda su RAI DUE con un brano di propria composizione. Sempre nel 2010 si aggiudica la vittoria del Festival Internazionale “ Tour music fest ” con conseguente “ Premio Discografia CNI ”.

Nel 2013 pubblica il suo primo EP dal titolo “ INDIFESA ” prodotto dalla Nar International e distribuito dalla EDEL , composto dai brani : Non esisti solo tu / Indifesa / Fino a venti / Sognatori e fanatici.

Il primo singolo estratto, dal titolo “ Indifesa ” (da cui prende il nome l’EP), viene inserito in rotazione radiofonica su diverse emittenti, alcune tra le quali, Radio 102, Radio Cuore, Radio Italia97, Radio Touring104, Radio InBlu , RTR e immesso tra i 30 dischi ad alta rotazione di Radio Margherita. Da qui nascono una serie di live che lo portano a farsi conoscere in giro per l’Italia.

Ancora nel 2013, è nel cast della celebre trasmissione “ AMICI  ” di  Maria De Filippi (serale), in onda su CANALE 5,  in qualità di corista.

Nel 2014 dopo molteplici provini entra a far parte del programma “ THE VOICE of Italy ” scelto dal coach Noemi.

Sempre nel 2014 ha avuto l’onore di cantare sia in coro che da solista dinanzi a Papa Francesco per l’evento ” Le società sportive con Papa Francesco “  trasmesso in mondovisione.

Nel giugno 2014 esce su etichetta “ Steel Rose Records ” il singolo dal titolo “ PER VOTARMI SCRIVI SI  ” e viene inserito in rotazione radiofonica nazionale.

E’ un brano che ironizza sul male del secolo: il televoto, che “affligge” già da diversi anni il nostro paese.

In concomitanza viene realizzato anche il relativo videoclip musicale che vanta in totale più di 950.000 visualizzazioni, fra muzu.tv, dailymotion e youtube.

Nel dicembre 2014 è finalista nelle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015 con il brano ” Ti lovvo “.

Il 19 dicembre 2014 viene pubblicato il singolo dal titolo “ TI LOVVO ”  inserito in rotazione radiofonica nazionale. La canzone denuncia ironicamente l’assuefazione e la dipendenza da internet che ormai fa un po’ parte di tutti noi e che a volte può anche creare un meccanismo di amore parallelo tramite le chat o addirittura la chatroulette, trasformando la comunicazione fisica in digitale. Nel gennaio 2015 l’agenzia mondiale ANSA decide di pubblicare in anteprima esclusiva il videoclip del singolo “ TI LOVVO”.

Filed in: News, Rassegna Stampa Tags: , , , , , , , , ,

You might like:

BENVENUTI NEL CLAB, CON ROBERTA GIALLO BENVENUTI NEL CLAB, CON ROBERTA GIALLO
Puntata numero 9 di PAROLE BEAT con i finalisti di MUSICUTLURA Puntata numero 9 di PAROLE BEAT con i finalisti di MUSICUTLURA
La grande voce di ELISA ROSSI sarà protagonista al SAFARA’ La grande voce di ELISA ROSSI sarà protagonista al SAFARA’
SHOE’S KILLIN WORM – biografia SHOE’S KILLIN WORM – biografia
LUCA BASSANESE – biografia LUCA BASSANESE – biografia
GIULIA MEI – biografia GIULIA MEI – biografia
TUTTA COLPA DI VECCHIONI è il singolo di GIULIA MEI, finalista a MUSICULTURA 2017 TUTTA COLPA DI VECCHIONI è il singolo di GIULIA MEI, finalista a MUSICULTURA 2017
Conosciamo il progetto RADIOLONDRA Conosciamo il progetto RADIOLONDRA
© 2017 MIE | Musica Italiana Emergente. All rights reserved. XHTML / CSS Valid.
Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.