INIGO – biografia

0

Inigo (all’anagrafe Inigo Giancaspro) è un cantautore pugliese diplomato al C.E.T. di Mogol come autore e compositore.

Nel 2008 dà vita al progetto “Inigo & Grigiolimpido” con il quale pubblica due dischi: l’omonimo“Inigo & Grigiolimpido” (Ema Records, 2009) e “ControindiCanzoni” (Interbeat, 2013). A questi si aggiungerà il singolo “L’almanacco dei mondiali” uscito in occasione dei Mondiali di calcio in Brasile a giugno del 2014.

Da segnalare il premio per la “Miglior canzone d’amore indipendente” ricevuto dal Mei (Meeting delle etichette indipendenti), a febbraio del 2012, al Palafiori di Sanremo durante la settimana del Festival, per il brano “Tutta un’altra guerra” contenuto nel disco d’esordio.

Il cantautore pugliese tra riconoscimenti, live e “uscite” importanti.

Ad ottobre 2015 presenta ad “Area Sanremo” il brano “Di me e di te” con il quale vince la manifestazione e arriva alla finale di Sanremo Giovani in diretta su Rai 1 del 27 novembre. “Di me e di te” entrerà nella TOP 50 della Indie Music Like dell’anno 2016 (classifica dei brani più trasmessi dell’anno dalle radio indipendenti).

A maggio 2016 viene premiato al Salone del libro di Torino grazie al testo del brano inedito intitolato “La tesi del coraggio” che riceve una menzione dalla giuria del “Premio InediTO – Colline di Torino” nella sezione “Testo Canzone”. Con lo stesso brano due mesi dopo salirà sul podio del Premio Lunezia nella sezione “Autori di testo”. L’estate del 2016 lo vedrà arrivare in finale al Premio Bindi e al Premio Botteghe D’autore.

A Gennaio 2017 esce il singolo “Ho smesso” che dopo aver ben figurato per quattro mesi di fila nella Indie Music Like stabilizzandosi nella Top 40, ad aprile entra a far parte della compilation “Libera Veramente vol.6” in download gratuito sul sito di Rolling Stones Italia, nella compilation sono presenti brani di Zibba, Niccolò Fabi, Tullio De Piscopo, Ornella Vanoni, Nobraino, Francesco Baccini, Chiara Dello Iacovo, Edoardo Bennato e altri.

A Maggio 2017 parte l'”Ho smesso Tour” che toccherà diverse città italiane da nord a sud.
Nel Giugno 2017 esce il videoclip di “Osare”, mentre il 7 Novembre sarà la volta di “Mai fermarsi”, un nuovo singolo/video in collaborazione con Francesco Baccini che anticipa l’uscita del “Terzo disco d’esordio” di Inigo prevista per l’inizio del 2018.

Tra Festival e concerti, Inigo in questi anni ha condiviso il palco con artisti del calibro di Fabrizio Moro, Arisa, Simone Cristicchi, Riccardo Sinigallia, Cristina Donà e Simona Molinari.

Share.

About Author

Comments are closed.

Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.