web www.bikeco.it codice fiscale Net-Parade.it Snippet

il Safarà illumina l’estate pugliese.

0
il Safarà illumina l’estate pugliese.
Vota questo articolo

Cerignola (FG) , 8 anni fa Nicola Lopane istituisce il locale, che col tempo, diventerà “Il Locale Più Rock Della Capitanata!”.

Lo scorso anno ci siamo incontrati per caso grazie alla sua voglia di ospitare musica inedita di gruppi emergenti, scintilla che ha infiammato l’estate furono “Le strisce” proposti da me al locale  e due giorni dopo Nicola li ospitatava sul palchetto rock del suo locale.

Quest’anno abbiamo voluto bissare e abbiamo lavorato come una squadra affiatata consegnando al pubblico pugliese una rassegna di raffinata e di ineguagliabile valenza nell’estate di Capitanata.

Si comincia il 10 luglio con i “Sycamore age”,  giovane progetto musicale, nato all’inizio del 2010 dall’incontro tra Stefano Santoni, produttore artistico e ideatore del progetto, Francesco Chimenti, anima e voce della band, al trio si aggiunge poco dopo anche Davide Andreoni .
Durante il set up della performance live la band ha ampliato i membri fino a sette polistrumentisti, pienamente coinvolti nel progetto grazie al loro prezioso contributo artistico: Giovanni Ferretti, Samuel Angus Mc Ghee, Nicola Mondani, Franco Pratesi.

Il 17 Luglio è il turno di “Andrea Franchi” , musicista rinomato da molti anni nel panorama indie della musica Italiana.
Ha suonato e collaborato in 25 album con vari artisti. In adolescenza si dedica allo studio del pianoforte e della chitarra; solo dopo i vent’anni inizia a cimentarsi con la batteria da autodidatta.
Ha collaborato Marco Parente, Paolo Benvegnù, Marti, Proiettili buoni, Marina Rei, Giusy Ferreri e molti altri.

il 24 Luglio tocca a “MUSTACHE PRAWN & PLOF” , progetto che ha origine nella primavera del 2012 dall’incontro tra i compaesani Giovanni caramia(chitarra), fabrizio semerano(chitarra e voce), angelo rosato(batteria e voce), e fabio semerano (basso), progetto nato quasi per caso e che nel giro di pochi anni arrivano ad aprire i concerti dei La Fame di Camilla e per il contest Rockinday aprono il concerto dei Diaframma.

il 31 Luglio  si preannuncia una serata molto curiosa grazie alle note di Carolina Bubico, giovane pianista, cantante, compositrice, musicista dalla formazione versatile, inizia gli studi musicali all’età di 3 anni frequentando i laboratori musicali presso l’Associazione Culturale “L’Orchestrina” di Lecce. Studia pianoforte sotto la guida di Irene Scardia, pianista compositrice; approfondisce lo studio dell’armonia e del piano jazz sotto la guida di Luigi Bubbico, docente di pianoforte jazz presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e arricchisce la sua formazione studiando canto, violoncello e batteria. La canzone “A me piacerebbe ridere”, singolo dall’album “Controvento”, vince nel 2011 il premio della sezione Videoclip del progetto “Officine della Musica” e con la regia di Gianni De Blasi, Carolina realizza il suo primo video.
A dicembre 2012 Carolina approda al grande schermo firmando la sua prima colonna sonora e partecipando al cast del film ”L’amore è imperfetto” di Francesca Muci (R&C produzioni e R.A.I. Cinema). La pellicola contiene i brani “Cambierà”, “At sunset” e “Controvento”.

7 Agosto nel segno del Blues con Matteo Fioretti e la “Harlem Blues Band” , scorso anno protagonista al Porretta Blues Festival, per una serata di puro divertimento tra le note.
Sin dall’inizio la band si orienta nei fumi blues del Chicago Style per poi coltivare parallelamente i ritmi e le melodie della frenetica e contagiosa musica Soul. Nel 2012 partecipa al più importante festival Soul del mondo, il Porretta Soul Festival, confrontandosi con alcuni dei più grandi artisti della musica R&B e Soul americana come Bar-Kays, Bo-keys, Otis Clay, John Gary Williams, David Hudson e Syl Johnson.

Nel marzo 2013 l’ Harlem Blues Band suona dal vivo accogliendo nella sua formazione più estesa il celebre musicista James Thompson, sassofonista e polistrumentista americano noto in Italia per le sue decennali collaborazioni con Zucchero Fornaciari, Paolo Conte, Stadio, ecc.

Il gruppo, affiancato da una sezione fiati mutevole ma sempre eccellente, è composto attualmente da Richard Blues alla voce, Matteo Fioretti alle chitarre, Francesco Draft Bozza al piano, Jon Trip all’ organo, Daniele Del Gaudio al basso, Rocco Di Cosmo alla batteria.
Il 20 Luglio 2013 parteciperà alla IV edizione dell’ Accadia Blues Festival, rassegna che ha già ospitato artisti internazionali quali Robben Ford, Bill Evans, Buddy Whittington, Eric Johnson, Charlie Musselwhite, Dana Fuchs.

Il 21 Agosto la Toys Orchestra lascerà il segno in Puglia, con il suo progetto parallelo “The Crazy Crazy World of Mr. Rubik”,
“Urna Elettorale (The Crazy Crazy Crisi)” è il titolo del loro nuovo disco, in uscita il 18 febbraio 2013 per Locomotiv Records.
La loro attitudine anarchica fonde l’elettronica al rock in chiave etnica e molti sono gli arrangiamenti ed i suoni che conducono l’ascolto verso lande africane e sudamericane.
Le tematiche affrontate nell’album sono scorci del nostro paese all’epoca della crisi, il tentativo di descrivere il presente in questa bolla di sfiducia nelle istituzioni e nel futuro.
La copertina dell’album è tratta da una foto scattata dalla band in occasione di un loro concerto a Napoli nel periodo dell’emergenza rifiuti, successivamente trasposta su carta dall’artista Gianni De Val. Su un cassonetto dell’immondizia compariva la scritta “Urna Elettorale”.

La rassegna si chiuderà con una sorpresa, il 28 Agosto il Safarà farà un grande regalo a tutti gli spettatori della rassegna con un Secret Live che non possiamo svelarvi. Potete seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina ufficiale del Safarà.

 

safara-logo

 

Salvatore Imperio

di Salvatore Imperio

Share.

About Author

Comments are closed.

Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.