Il Premio Donida alla ricerca di nuovi talenti musicali

Il Premio Donida alla ricerca di nuovi talenti musicali
Vota questo articolo

√ą scattata la macchina organizzativa dell‚Äôottava edizione del premio intitolato alla memoria del Maestro Carlo Donida e riservato ai giovani cantautori.
Per iscriversi alle audizioni in programma nel capoluogo lombardo,
presso il Bluescore Studio, c’è tempo fino al 19 settembre.
Poi il Premio Donida farà tappa a Roma e Napoli. La serata finale,
in cui verrà proclamato il vincitore, si svolgerà a Milano il 30 ottobre

Nuovi talenti della musica italiana cercansi. √ą dedicato ai giovani compositori, autori, cantautori e interpreti il¬†Premio Donida, giunto quest‚Äôanno all‚Äôottava edizione e intitolato alla memoria di¬†Carlo Donida, uno dei pi√Ļ noti compositori del Novecento, autore di brani molti famosi (tra cui¬†‚ÄúAl di l√†‚ÄĚ, interpretato da Betty Curtis e Luciano Tajoli, che ha trionfato al Festival di Sanremo nel 1961,¬†‚ÄúLe colline sono in fiore‚Ä̬†e¬†‚ÄúGli occhi miei‚ÄĚcantati, rispettivamente, da Wilma Goich e da Dino). Con Mogol, Donida ha lavorato alla realizzazione di ben 126 canzoni e il grande Lucio Battisti ne ha interpretate quattro scritte da lui, tra cui¬†‚ÄúLa Compagnia‚ÄĚ.

Nel 2016 il premio √® stato assegnato al rapper Dobro con¬†‚ÄúAria‚ÄĚ. Come nel suo caso, anche quest‚Äôanno il brano del vincitore sar√† distribuito in tutti i maggiori store digitali dalle edizioni¬†Universal Music Publishing Ricordi Srl, storica casa editrice dei brani del¬†Maestro Donida, e avr√† una promozione radiofonica di 90 giorni in radio, tv e carta stampata a cura dell‚Äôufficio stampa Chiasso. La giuria che assegner√† il prestigioso riconoscimento sar√† composta da nomi illustri del panorama musicale italiano, tra cui autori, compositori, editori, discografici e critici. Monica Donida, Massimo Satta e SimonLuca costituiscono la direzione artistica, mentre i partner dell‚Äôottava edizione sono SIAE,¬†Universal Publishing Ricordi Srl, SNAC,¬†AllMusic Italia,¬†TgEvents, Muovi¬†la Musica e Fotoidea Sonia.

In occasione della finale del Premio Donida (in programma lunedì 30 ottobre a Milano), lo SNAC, il Sindacato Nazionale Autori e Compositori, assegnerà a uno dei finalisti (che abbia meno di 35 anni) una borsa di studio per frequentare il CET, il Centro Europeo di Toscolano, la scuola di Mogol, con l’obiettivo di sostenerlo concretamente durante il suo percorso professionale.

Milano: iscrizioni entro martedì 19 settembre,
audizioni venerdì 22/9 al Bluescore Studio

Le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione si sono aperte il 23 marzo scorso. Come di consueto, il concorso è articolato in tre fasi (audizioni, semifinali e serata finale con la premiazione del vincitore). Dopo le audizioni di Grosseto e Caltanissetta, le prossime audizioni si svolgeranno a Milano venerdì 22 settembre presso il Bluescore Studio di via Sannio 4 (zona piazza Lodi). Per iscriversi ci sarà tempo fino a martedì 19 settembre. Poi il Premio Donida farà tappa a Roma (le audizioni si svolgeranno domenica 1 ottobre; iscrizioni entro il 27 settembre) e Napoli(audizioni martedì 3 ottobre; per iscriversi c’è tempo fino al 27 settembre).
Tutte le informazioni relative al Premio Donida (comprese le modalità di partecipazione) sono disponibili on line su www.premiodonida.it.

Facebook: https://www.facebook.com/premio.donida; Twitter: @premiodonida

Filed in: Festival & contest, News, Rassegna Stampa Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

You might like:

Terza ed ultima parte dell’intervista a DIEGO MANCINO Terza ed ultima parte dell’intervista a DIEGO MANCINO
CAROLINA BUBBICO QUARTET live @SPEICHER CAROLINA BUBBICO QUARTET live @SPEICHER
Al SAFARA’ arriva MAX DEDO Al SAFARA’ arriva MAX DEDO
NULLA SI PUO’ CONTROLLARE √® il nuovo ep dei TWANG NULLA SI PUO’ CONTROLLARE √® il nuovo ep dei TWANG
MAMACITA: dalla Sicilia arriva l’esposiva band dei TINTINNABULA MAMACITA: dalla Sicilia arriva l’esposiva band dei TINTINNABULA
Torna PAROLE BEAT condotto da Salvatore Imperio Torna PAROLE BEAT condotto da Salvatore Imperio
Intervista a Cristian Nevola РSFUMATURE è il titolo del suo nuovo album Intervista a Cristian Nevola РSFUMATURE è il titolo del suo nuovo album
Chi è CORTEX? Chi è CORTEX?
© 2017 MIE | Musica Italiana Emergente. All rights reserved. XHTML / CSS Valid.
Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.