Il 2/10 esce “Songs for Takeda”, Letlo Vin canta in ricordo di un amico

0
Il 2/10 esce “Songs for Takeda”, Letlo Vin canta in ricordo di un amico
5 (100%) 2 votes

ImmagineUscirà il 2 Ottobre prossimo l’album d’esordio del cantautore milanese Letlo Vin, una personalità la sua molto misteriosa ed interessante.

Iniziamo col dire che l’ album, che sarà intitolato “Songs for Takeda”, è un concept album, pensato tra il 2008 e il 2012, il tempo che il cantautore ha “utilizzato” per riflettere e cercare di metabolizzare la scomparsa dell’amico Takeda, al quale l’album è interamente dedicato. In quanto concept album Letlo Vin vuole raccontarci una storia e rendercene partecipi. Come se stessimo sfogliando un libro, ci ritroviamo “sinesteticamente” protagonisti della dolorosa depressione che Takeda ha sofferto prima di arrivare al tragico gesto di togliersi la vita e del successivo tentativo del cantautore di alleviare la rabbia attraverso la memoria e la speranza di un ricordo non più rancoroso per il gesto estremo dell’amico.

Tutto questo racconto riversato in musica prende vita in sonorità folk e country, omaggio latente, ma non troppo, a mostri sacri come Nick Cave, Leonard Cohen e Johnny Cash, e in atmosfere evocative, oniriche sorte quasi spontaneamente, come fossero le lacrime versate dagli amici di Takeda, su note soul e gospel. L’album, costituito da 10 brani (tutti in lingua inglese), raggiunge le sue vette emozionali in quattro brani “Blue Xmas Time”, “It Won’t Last Long”, “Roll Over My Devils” e “Takeda”, i quali racchiudono ed esplicano al meglio il percorso di sofferenza e metabolizzazione che, come abbiamo già visto, è alla base del lavoro del cantautore milanese.

Alessio Boccali

Alessio Boccali

Share.

About Author

Comments are closed.

Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.