Musica Italiana Emergente

la musica è una cosa seria

Idhea – biografia

Idhea – biografia
Vota questo articolo

Nasce a Bordighera ed è laureata presso la facoltà di Lingue e letterature straniere di Genova. Fin da piccola manifesta un grande senso artistico e una grande passione per la musica, inventando melodie, componendo testi e studiando canto lirico in qualità di soprano drammatico, seguendo corsi di teoria e solfeggio, studiando pianoforte e danza contemporanea.

Nel 2014 ha pubblicato il suo debut album “NO CHAINS” pieno di collaborazioni importanti e nel 2016 è tornata con il suo singolo “Domani lontani” disponibile sulle più importanti piattaforme digitali.


Tra i concorsi più significativi:

-2017: a febbraio, il TGR Liguria su Rai Tre dedica un servizio all’artista, correlato da intervista, all’interno della rubrica “Talenti nostri”. Nel corso dei mesi Idhea è impegnata nella promozione del singolo “Domani Lontani” e si esibisce live, sia in Italia che all’estero, in diversi eventi organizzati in rinomate location, tra cui il Fairmont Hotel di Montecarlo, lo Yacht Club e il Roof Garden del Casinò di Sanremo, il 55 e il Legend Club di Milano.

-2016: pubblicazione online del nuovo singolo “Domani lontani”, disponibile sulle maggiori piattaforme digitali e di streaming (iTunes, Google Play, Spotify…).

-2015: partecipa alla trasmissione “Detto Fatto” con Caterina Balivo (Rai 2) e nel mese di ottobre è impegnata nel suo Radio Tour promozionale a Madrid, in Spagna. Nello stesso anno viene aperto il canale ufficiale Vevo dell’artista.

-2014: pubblica l’album “No Chains” realizzato dalla casa discografia Advice Music di Milano in collaborazione con Edel. Il  disco, pieno di collaborazioni, con brani sono stati scritti da diversi autori e compositori del panorama italiano: A. Banfi, P. Capone, S. Vinci e C. Vollaro (che hanno collaborato già per Pausini, Nek, Raf e molti altri artisti) e Carlo Nesti, il noto giornalista e telecronista sportivo RAI, che ha creduto nel progetto discografico scrivendo i testi di “ Inno alla Terra “ e, in collaborazione con Idhea, di “Un’amicizia così “


-2012: partecipa alla trasmissione televisiva “Punto su di te” (Rai Uno)

-2011: il singolo “Artica” viene pubblicato con etichetta discografica Advice Music di Milano

-2010: è finalista al concorso nazionale “Festival degli Autori” con l’inedito “Artica

-2009: finalista al concorso “Margherita d’Oro“.

-2008: partecipa ad alcune trasmissioni televisive come “50 Canzonissime” (Rai Uno) con Carlo Conti e “Lucignolo BellaVita” (Italia1).


-2007: partecipa al concorso “Festival degli Interpreti” proponendo il suo primo brano inedito “Sorrido e fingo”, che le permette di accedere in finale nazionale nella categoria Autori e partecipa al concorso canoro “Festival delle due Riviere” giungendo in finale nazionale e provando l’emozione di esibirsi sul palco accompagnata da un’orchestra composta da più di 20 elementi.

-2006: partecipa a “Una nota per amica” organizzato e vince il Premio della Critica.

-2005: partecipa al concorso di bellezza “Miss Italia”, superando tutte le selezioni in Liguria.

-2004: a 16 anni partecipa al “Premio Mia Martini”, giungendo in finale.

/body>
Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.