GLOSSOLALIA è il primo ep di VESPERTINA

GLOSSOLALIA è il primo ep di VESPERTINA
Vota questo articolo

Glossolalia è il primo ep di Vespertina, pseudonimo di Lucrezia Peppicelli, cantautrice perugina sognante e fosca, già attiva nel gruppo grunge/shoegaze Vivienne the Witch, che dal 2013 gioca con la sua lingua natale, creando brani per curare le ferite del cuore. Un amico cordiale ha descritto le sue composizioni come “melodie funeree”, canti dalle venature pop che raccontano un romanticismo luttuoso. Tra le svariate date da lei compiute, ha dato supporto al cantautore luciferino King Dude, al gruppo newyorkese Feathers+Eyes e alla chitarrista canadese Kaki King, oltre a festival con diverse band della scena underground italiana. Nel dicembre 2014 esce il suo primo singolo, Émeraude, compreso nella compilation di band umbre Humus, curata dall’associazione musicale perugina Doremilla.

GLOSSOLALIA: Espressione verbale di suoni, più o meno linguistici, incomprensibili. Come fenomeno anormale, indica i deliri verbali di alcuni malati di mente, caratterizzati dalla creazione volontaria di parole deformate, associate sistematicamente allo stesso significato e che producono un linguaggio indecifrabile. Come fenomeno normale, risulta da fonemi articolati in forma musicale e tali quindi da esprimere, proprio per la musicalità che generano, degli stati d’animo. Nel cristianesimo primitivo, carisma consistente nella facoltà di pregare e lodare Dio con linguaggio insolito e sconosciuto, comprensibile soltanto da chi ha il dono dell’interpretazione”.

Glossolalia è stato registrato nell’ottobre 2015 presso LRS FACTORY – Recording and Mastering Studio di Roma da Lorenzo Stecconi (LentoEdible Woman) e sempre da lui mixato e masterizzato. La release del vinile è prevista per settembre 2017. Glossolalia è prodotto da Vespertina, di cui è anche autrice di musica e testi, e distribuito da Dio DroneToten Schwan RecordsDischi Bervisti .
Grafica e foto di Alessio Alberico, grafica serigrafia di Luca Zolfo Artworks.
Il primo singolo tratto dall’ep è Nuova York, girato dal maestro Francesco Ciavaglioli.

Filed in: News, Rassegna Stampa Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

You might like:

Giulia Anania Giulia Anania
© 2017 MIE | Musica Italiana Emergente. All rights reserved. XHTML / CSS Valid.
Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.