EXTREMA RATIO è l’interessante avventura discografica di BOGAZZI e GASPAROTTI

0
EXTREMA RATIO è l’interessante avventura discografica di BOGAZZI e GASPAROTTI
5 (100%) 1 vote

Extrema Ratio è uscito in free streaming  e digital download su Bandcamp e da metà Novembre sarà disponibile in CD. E’ stato prodotto e pubblicato in modo autonomo da Bogazzi/Gasparotti. Questo disco nasce in seguito a due anni (2013/2014) di attività live del duo, dopo i quali lavoreranno sopratutto in studio alla registrazione, al mix e al mastering di “Extrema Ratio“; che hanno concluso a dicembre 2017.
Con ‘Extrema Ratio‘ hanno tentato di realizzare un disco che  fondesse rock, elettronica,  musica da camera, musica corale, musica concreta e minimalismo. L’idea è stata quella di creare “musica surrealista” suggestionati dalla lettura della sceneggiatura del film ‘Maldoror-il dio selvaggio‘ di Alberto Cavallone. Nessuno ha mai visto questo film perché andò perduto dopo essere arrivato in censura; successivamente la casa di produzione fallì e si perse ogni traccia del materiale. L’unica cosa rimasta è la sceneggiatura e alcune foto di scena alle quali siamo risaliti grazie alla famiglia del regista e a Davide Pulici di Nocturno Cinema.

Extrema Ratio‘ su Bandcamp.

Il disco è stato realizzato utilizzando soltanto strumentazione analogica composta in parte da: Multitraccia a nastro 1/4” e 1/8”, sintetizzatori Korg MS 20/SQ10, Yamaha CS10/MFOS, Juno 60, giradischi Vestax Controller One, Game Boy, Bassi elettrici, Chitarre elettriche preparate, Chitarre acustiche  6 e 12 CORDE, pianoforte preparato, quartetto d’archi ( 2 violini, viola e violoncello), una corale di 40 elementi(corale Guglielmi di Massa diretta dal M.Biancalana), percussioni etniche e batteria. In studio si è cercato di ottenere sonorità nuove e alle quali l’orecchio fosse ancora vergine, utilizzando tecniche di registrazione inusitate e successivamente trattando le registrazioni con tecniche di live electronics.
Per procedere nella composizione, registrazione e messa a punto dei pezzi è stato fondamentale l’utilizzo dei Tarocchi di Marsiglia che hanno suggerito come proseguire indicando soluzioni a problemi o talvolta cambi di direzione rispetto all’idea iniziale. “Extrema Ratio” è stato prodotto, composto, suonato, registrato, mixato, masterizzato da Bogazzi/Gasparotti. Le esibizioni live comprendono un happening surrealista (che si sviluppa in modo sempre diverso a seconda delle pescate dei tarocchi della serata da parte dei performers e di chiunque dal pubblico voglia partecipare) e proiezioni video.
Bogazzi/Gasparotti sono Nicola Bogazzi e Gabriele Gasparotti, due musicisti e performer interessati alla sperimentazione sonora e visiva.
Share.

About Author

Comments are closed.

/body>
Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.