MIE on line

La musica è indipendente

Due singoli per buttarsi nel mondo della musica indipendente. Ecco l’intervista a N3SSUNO.

Due singoli per buttarsi nel mondo della musica indipendente. Ecco l’intervista a N3SSUNO.
Vota questo articolo

Salvatore Imperio
di Salvatore Imperio

Rimini è il nuovo singolo di N3SSUNO,  giovane cantautore torinese che si presenta al grande pubblico con il primo videoclip ufficiale del suo nuovo percorso da solista.

Dopo l’esperienza con alcune band, N3SSUNO ha deciso di intraprendere la carriera da solista pubblicando “La soluzione” il 2 Agosto 2019 e “Rimini” accompagnato dal videoclip ufficiale.

 

N3SSUNO, all’anagrafe Giuseppe Merlicco, è un giovane cantautore torinese.

Muove i suoi primi passi all’età di 15 anni iniziando a comporre e successivamente collabora con altri musicisti esibendosi con 3 band sin dal periodo scolastico.

 

L’intervista a N3ssuno.

 

Ciao Giuseppe, anzi, N3ssuno. Cosa vuoi raccontare con la tua musica?

 

Ciao! Bhè, non voglio girarci troppo intorno. 

Le mie canzoni sono molto personali, parlano di situazioni che ho vissuto,vorrei vivere o sto vivendo, di sensazioni belle e brutte che ho o non ho provato, insomma, vorrei raccontano un pò di me.

Penso che attraverso il racconto di una storia, qualcuno ci si potrebbe rispecchiare; è un po’ come mettere una mano sulla spalla e dire “Ehi! ci sono passato anche io”.

 

Sei al tuo secondo singolo in assoluto. Fresco di un nuovo percorso artistico, questa volta da solista. Cosa hai imparato nella tua “prima vita” con il lavoro di gruppo con le tre band con cui hai collaborato?

 

Diciamo che mi ha aiutato pian piano ad aprirmi sempre di piĂą e ad avere confidenza con me stesso, sia dal punto di vista del relazionarmi con la gente in generale, e sia dal punto di vista mentale.

 

Vivi a Torino, una delle zone d’Italia che ha ancora un interessante fermento artistico. Quanto ha influito questo nel tuo avvicinarsi seriamente alla musica?

 

Diciamo di sì. In parte sono stato molto ispirato da una band locale di miei amici che stanno suonando in giro e ho deciso di buttarmi in questo mare e di provarci seriamente. 

L’ho sempre voluto fare, ma non ho mai avuto il coraggio di iniziare da solo.

 

Rimini, il videoclip ufficiale

“La soluzione” e “Rimini” sono i tuoi primi due singoli. Come sono nati e di cosa parlano?

 

La Soluzione parla di una storia d’amore finita, della voglia di trovare un modo per rimediare, di ricordi ,sofferenza e speranza. 

Rimini è quasi un continuo del primo brano perchè parla di estate, di voglia di divertirsi e scordare cosa è successo o almeno provare a scordare. Si percepisce inoltre un legame forte per la città, per i momenti e le esperienza fatte, in modo non troppo esplicito, ci si limita a descrivere una giornata tipo.

 

Ci sono artisti che hanno influenzato il tuo stile?

 

Assolutamente si! Sono cresciuto con i miti del rock, per passare quasi subito al pop-punk (genere che facevo insieme alle mie prime band), ma da qualche anno mi sono appassionato all’indie italiano: mi piace molto! 

Mi sono innamorato dei Synth dei Thegiornalisti, dei testi ed il sound di Gazzelle, delle composizioni strumentali di Calcutta ed allo slang di Coez. Questi sono gli artisti che mi influenzano maggiormente.

 

A cosa stai lavorano per la seconda parte del 2019?

 

Sto scrivendo sempre, ho un sacco di cose in testa… posso dirti che sicuramente in questa seconda parte del 2019 farò uscire il mio terzo ed ultimo singolo che anticiperĂ  un lavoro piĂą massiccio ed importante eheh… il mio primo EP! Niente Spoiler! 

 


Facebook: https://www.facebook.com/pg/n3ssuno.officialpage/

Instagram: https://www.instagram.com/n3ssuno___/

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXr7vNU5KZKAqR-4Sc4kfgg

Spotify: https://open.spotify.com/artist/7C6Pv3lMQtlY2IWLx9Z7F5

Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.