DERIVE è il nuovo album di GIULIO CANTORE & ALMADIRA

DERIVE è il nuovo album di GIULIO CANTORE & ALMADIRA
4.5 (90%) 8 votes

Pubblicato il nuovo album di Giulio Cantore & Almadira Derive, per l’etichetta bolognese Bajun Records. Sarà disponibile su iTunes, Spotify, Deezer e su tutte le altre piattaforme digitali.


Giulio Cantore, musicista e liutaio, appassionato di chitarre dalla costruzione all’esecuzione e del processo creativo che scaturisce, pensa al disco partendo dal laboratorio, costruendo gli strumenti di cui necessitano le sonorità dei brani.

Per Derive ha costruito e poi suonato una chitarra flamenca, Weissenborn (o chitarra Hawaiiana), una chitarra acustica baritona, un cavaquinho portoghese, una chitarra soprano.

All’ascolto Derive è un disco con molte allusioni al mondo del mare e unitario nel susseguirsi delle tracce, con tutti i brani uniti tra loro, come a comporre i capitoli di un unico racconto, come descrizioni di un unico panorama.

‚ÄúAlmadira‚ÄĚ e ‚Äúandare alla deriva‚ÄĚ sono due concetti che fanno pensare al mare e a ci√≤ che il mare lascia sulla spiaggia, i tronchi, ad esempio, o i legni levigati.

Giulio Cantore ha utilizzato questo materiale per produrre la confezione dei cd interamente in legno, confezione a tiratura limitata.

All’interno della tracklist di Derive è presente anche un brano dal titolo Almadira, parola in dialetto riminese che indica la linea di detriti che si forma sulla battigia al ritirarsi della marea (conchiglie, legni, plastiche, alghe).

√ą una sorta di sigla e dichiarazione di intenti del progetto musicale. Il brano dice:

“Almadira, almadira, musica franca arriva dal mar

il mare unisce le terre che separa,

la musica unisce le culture che separa”

Filed in: News, Rassegna Stampa Tags: , , , , , ,

You might like:

QUESTA E’ LA NOTTE PER TE √® il singolo di debutto di ROBERTO CIANCIA QUESTA E’ LA NOTTE PER TE √® il singolo di debutto di ROBERTO CIANCIA
MIE intervista i REQUIE MIE intervista i REQUIE
GIULIO CANTORE & ALMADIRA GIULIO CANTORE & ALMADIRA
ATTENZIONE! Anche l’indie ha i suoi tormentoni! ATTENZIONE! Anche l’indie ha i suoi tormentoni!
“Ausgang” √® il nuovo singolo del cantautore romano Adriano Brancato “Ausgang” √® il nuovo singolo del cantautore romano Adriano Brancato
Cristiano De André Incontra gli studenti della Sapienza università di Roma Cristiano De André Incontra gli studenti della Sapienza università di Roma
Conoscete gli INFRARED? Conoscete gli INFRARED?
“Acrobati” di Daniele Silvestri, un album da Ragione e Sentimento “Acrobati” di Daniele Silvestri, un album da Ragione e Sentimento
© 2017 MIE | Musica Italiana Emergente. All rights reserved. XHTML / CSS Valid.
Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.