MIE

Musica Italiana Emergente

DAVIDE SOLFRINI : quando la musica è sinonimo di talento.

DAVIDE SOLFRINI : quando la musica è sinonimo di talento.
Vota questo articolo

Ricordo ancora quando ci siamo incontrati, qualche anno fa.

Ci vedemmo in un bar della moribonda Bologna che cerca di risalire la china e che vuole ritrovare la nomea di città della musica.Ci vedemmo in un bar appunto e subito ho capito le potenzialità di un ragazzo umile che aveva un sogno negli occhi: quello di poter suonare la sua musica e cantare le sue canzoni.

Allora aveva già due album all’attivo, Shiva e il monolocale e un altro con il suo progetto parallelo Giants Ant.

Ascoltandoli mi risultò difficile staccare le orecchie da canzoni come Animali, Un giorno piove e Laureando e mi pareva strano come un ragazzo che non voleva neanche farsi chiamare artista riusciva a fare canzoni che potrebbero conoscere tutti e che dovrebbero trasmettere i network nazionali dell’emitenza radiofonica.

Cominciai a chiamare tutte le etichette e gli uffici stampa chiedendo di credere nei suoi album ma vidi che come al solito non volevano rischiare, probabilmente perchè si nascondo dietro la vecchia scusa de “la musica non si vende e che i cantautori ormai non hanno più spazio nelle radio”.

Peccato che probabilemente non hanno ancora capito che i gianti che adesso fanno musica non durano in eterno.

Quante radio nazionali danno spazio ai giovani artisti?
Proprio Davide mi raccontò che era riuscito a conquistare uno spazio nel programma DEMO su Radio 2, una delle pochissime emittenti radiofoniche nazionali che vuole trasmettere ancora musica con la M maiuscola.

Qualche giorno fa, la notizia che DAVIDE SOLFRINI è diventato artista della settimana per MTV GENERATION.
Ok, può essere una cavolata ma secondo me, quando un cantautore vale, i network nazionali devono far conoscere la sua musica.

In questi anni ci sono stati altri contatti con Davide e dopo MUDA ha pubblicato un nuovo album, grazie anche a chi ha creduto in lui e che crede nei giovani artisti che saranno il futuro radioso della musica italiana.

Non mi è mai piaciuto racchiudere un artista, un album o una canzone in un genere musicale, perchè rischia di soffocare la curiosità a chi è alla ricerca di nuovi artisti da ascoltare. Posso solo dire che Davide è un misto di sangue blues e rock che riesce a trovar spunto, per scrivere le proprie canzoni, dalla vita, dal solito tran tran quotidiano, dalla precarietà che ci circonda e dalla voglia di costruire un nuovo futuro.

Quello che farò non è dire che la sua musica piace a tutti, ma vi dirò di incuriosirvi. Avete internet se state leggendo queste quattro righe, bene… cercate Davide Solfrini, sui social, su youtube e leggete la sua storia, ascoltate i suoi testi, spalancate le orecchie e godetevi la sua musica.

Per il resto, posso solo dirvi che artisti come lui ce ne sono pochi in Italia, gente che sta lì a raccontare la vita attraverso la musica, gente che scrive e canta del presente e non canta frivolezze come cuore e amore.

Salvatore Imperio
di Salvatore Imperio

 

 

Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.