dal 13 gennaio Punto e Virgola “L’uomo dei tuoi sogni”

0

PUNTO E VIRGOLA  Graziani – Maltoni  

dal 13 gennaio 2015

“L’UOMO DEI TUOI SOGNI”

con la narrazione fuori campo di Bruno Pizzul e la partecipazione dello scrittore Eugenio Baroncelli

 image003

“I biografi sono le persone più sole del mondo, insieme ai portieri di calcio” (E. Baroncelli)

Gabriele Graziani, il punto, già voce del gruppo EQU è un cantautore italiano apprezzato dalla critica e dal pubblico nazionali. Alessandro Maltoni, la virgola, la chitarra acustica del duo, ha esperienza ventennale, fatta di progetti artistici e collaborazioni in produzioni musicali e editoriali nazionali. Una reciproca stima artistica li avvicina e si concretizza nei Punto e Virgola, un connubio musicale dal feeling immediato.

“L’UOMO DEI TUOI SOGNI” è la loro opera prima. Undici brani in bilico tra ironia, poesia surrealista e atmosfere oniriche, dove il linguaggio musicale veste la parola attingendo da influenze e stili diversi. Accompagna l’andamento dell’album, come secondo livello d’ascolto, un’ipotetica partita di calcio tra poeti e letterati italiani contro il resto del mondo commentata da Bruno Pizzul, voce per eccellenza del calcio italiano, che chiede la linea tra una canzone e l’altra.

Il testo della radiocronaca è stato scritto con la collaborazione del drammaturgo Federico Bellini, mentre tre brani (La CuocaMia ComunqueL’uomo dei tuoi Sogni) vengono firmati nel testo da Eugenio Baroncelli, scrittore e poeta ravennate, grande amico del duo e autore raffinato di minuscole biografie di persone note o sconosciute.

Tutte le composizioni e gli arrangiamenti sono dei Punto e Virgola, tranne Labbra Blu scritta da Graziani-Crociani, brano che vede un’interazione divertente e divertita di Bruno Pizzul.

Gabriele Graziani e Alessandro Maltoni sono due musicisti forlivesi.

Gabriele, voce solista degli EQU, ha partecipato a Sanremo Giovani con il brano “L’idea”. Sempre con gli Equ è vincitore del Premio Bindi 2013, Targa AFI e del Premio “Miglior Testo” a Musicultura 2014.

Alessandro ha partecipato a due edizioni del Ravenna Festival, nella prima in veste di attore/cantante protagonista nel Musical composto dal Maestro Luciano Titi (arrangiatore e compositore di Bongusto e Capossela) “Prossimi al Cielo”, nella seconda come cantante del vocal quartet Blues Burdell, progetto che vede la riproposizione delle tradizionali “cante” romagnole dialettali in chiave jazz-bebop, con arrangiamenti del Maestro Giuseppe Zanca.

Contatti  www.duopuntoevirgola.it

www.facebook.com/puntoevirgola.gabriele.graziani.alessandro.maltoni

Share.

About Author

Comments are closed.

Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.