D.A.L.I’ Dolce Allucinazione Lenta Indigestione – La bomba a mano dei Nervovago

D.A.L.I’ Dolce Allucinazione Lenta Indigestione – La bomba a mano dei Nervovago
Vota questo articolo

NervovagoNascono nel 2009, i Nervovago, e questo primo disco risale al 2013. Inutile perdersi in tante chiacchiere inutili, se volete sapere qualcosa di più sul gruppo andate sulla loro pagina facebook o sul loro sito www.nervovago.com, io vi parlerò solo del loro disco che, come anticipato nel titolo, è una vera e propria bomba a mano.
Dodici tracce al cardiopalma, sound sporco, cattivo. Già la prima traccia, Goya, è tutto un programma: il gruppo, Luca Scopetti voce e chitarra, Alessio Toti alla batteria e Rossella Procope al basso, esibisce subito sonorità vicine allo Stoner e al Garage; l’accostamento più immediato è ai primi Verdena, ma non senza una loro peculiare originalità, e andando avanti nell’ascolto, in tracce come Flebile o La costante, si avverte la presenza di gruppi come Nirvana, Queens of the Stone Age, Melvins.
I Nervovago spingono forte sull’acceleratore e solo in qualche traccia, come Macedonia e Senza Te, abbassano un po’ il tiro e si lasciano andare a sottili sentimentalismi e pacate malinconie.
D.A.L.I’. è un disco compatto, trasmette disagio e fomento, e questo anche grazie ai testi che, letti tutti insieme e in successione, sembrano comporre una sorta di flusso di coscienza, un racconto allucinato, forse di un sogno o forse di una condizione esistenziale.
Non mancano canzoni che definirei geniali come Lo sfizio e La consumazione, a mio avviso il pezzo migliore dell’album.
Speriamo possano continuare ad andare avanti nei loro progetti e che un giorno riusciranno a portare la loro musica in giro per l’Italia, se lo meritano. Intanto cercate di supportarli andando ad ascoltare il loro disco e contattandoli sui loro Social.

Filed in: News, Recensioni Tags: , , , , , , , , , , , , ,

You might like:

Terza ed ultima parte dell’intervista a DIEGO MANCINO Terza ed ultima parte dell’intervista a DIEGO MANCINO
S’intitola CANNIBALE il terzo disco di LE CAPRE A SONAGLI S’intitola CANNIBALE il terzo disco di LE CAPRE A SONAGLI
Intervista ad un grande autore: DIEGO MANCINO – seconda parte Intervista ad un grande autore: DIEGO MANCINO – seconda parte
Intervista ad un grande autore: DIEGO MANCINO – Prima parte Intervista ad un grande autore: DIEGO MANCINO – Prima parte
ANDREA NABEL, la forza del cantautorato su MUSICA ITALIANA EMERGENTE ANDREA NABEL, la forza del cantautorato su MUSICA ITALIANA EMERGENTE
La redazione di MIE intervista la band IL CONFINE La redazione di MIE intervista la band IL CONFINE
Vota il prossimo VIDEO DELLA SETTIMANA!!! Vota il prossimo VIDEO DELLA SETTIMANA!!!
MIE incontra IL TURISTA: quattro chiacchiere con una bella sorpresa tra gli artisti indipendenti MIE incontra IL TURISTA: quattro chiacchiere con una bella sorpresa tra gli artisti indipendenti
© 2017 MIE | Musica Italiana Emergente. All rights reserved. XHTML / CSS Valid.
Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.