Cristina Donà – Torno a casa a piedi

0
Cristina Donà – Torno a casa a piedi
Vota questo articolo

“Torno a casa a piedi”

“Torno a casa a piedi” è il ritorno alla musica, nel 2011, di Cristina Donà. 

La cantautrice di Rho, dopo una pausa di 3 anni, presenta un album ricco di testi emozionanti,intensi e di grande descrizione della realtà.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=DpLatqSMxh4]

Con la collaborazione di Saverio Lanza ha costruito un album da gustare in tutta la sua essenza. A partire da “Miracoli” dedicato più volte dalla Donà al popolo napoletano, vero simbolo dell’Italia divisa tra nuovo che avanza ,pieno di lealtà e onestà, e vecchi conservatori di un’ Italia viziata; per passare poi a “Uesercito di alberi” intensa e poetica canzone d’amore.

Si torna alla realtà delle cose con “In un soffio” , dove la Donà racconta della necessità di andar via e staccarsi dalle proprie radici, discorso che si sviluppa in “Giapponese (l’arte di arrivare a fine mese)”  racconto della frenetica vita nel XXI secolo che quasi ricorda un verso di Daniele Silvestri

“che senso ha poi correre

se poi nessuno ce la fa”

 Si torna al tema dell’amore con “Più forte del fuoco” dove giganteggia la bellezza della semplicità di una musica che accompagna una splendida poesia che continua in “Lettera a mano”.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=gEFkIMz8V4w]

La descrizione della realtà continua in “Aquilone” e “Tutti sanno cosa dire”  dove, sicuramente, la cantautrice non le manda di certo a dire: grandissima.

Chiudono l’album la poetica “Bimbo dal sonno leggero” , struggente e meravigliosa poesia accompagnata da strepitose musiche.

Si conclude con la canzone che dà il titolo all’abum “Torno a casa a piedi” in cui la Donà racchiude una storia d’amore dove descrive sensazioni, sguardi e sentimenti, nella semplicità perfetta della musica.

SITO UFFICIALE   FACEBOOK UFFICIALE  CANALE YOUTUBE

Share.

About Author

Comments are closed.

Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.