CANZONI PER VIVIENNE è il concept album di NICOLE STELLA

0

A meno di un anno di distanza dall’eclettico Something To Say, il terzo progetto discografico di Nicole Stella, giovane cantautrice origianaria del Lago Maggiore, è pronto per il rilascio. Canzoni Per Vivienne sarà pubblicato in forma digitale l’8 marzo 2018.

“Si tratta di un album molto complesso, ispirato alla storia di Vivienne Haigh-Wood, scrittrice e prima moglie del poeta T.S. Eliot,” spiega la cantautrice. “L’idea è arrivata dal mio amico genovese Massimo Ceravolo, chitarrista e traduttore, che mi ha raccontato la storia di questa donna e mi ha coinvolto nel suo progetto di darle risonanza.”

L’album  ispirato alla storia di Vivienne Haigh-Wood

Vivienne Haigh-Wood, una donna ben al di fuori degli schemi di comportamento imposti dalla società inglese di primo Novecento, passata alla storia come la moglie “pazza” di uno dei maggiori poeti del Novecento, ma a sua volta scrittrice di talento, rappresenta l’incarnazione dei vari temi affrontati nell’album: dalla condizione femminile alla malattia mentale, passando per l’importanza dell’arte come strumento di terapia ed emancipazione.

L’album, composto da sette brani acustici, si caratterizza per un sound molto diretto, dagli arrangiamenti scarni, le accordature aperte, l’impiego di strumenti etnici (come il bouzouki) accostati alle chitarre elettriche. Ad emergere, come per i due album precedenti, è la voce di Nicole, che dà particolare risalto ai testi, per la prima volta in lingua italiana.

“Il progetto non si conclude con l’album,” prosegue la cantautrice. “L’intenzione è quella di portare in giro per l’Italia un reading musicale scritto da Massimo, in cui i suoi testi e le mie canzoni dovrebbero raccontare questa storia da entrambi i punti di vista: quello di Vivienne e quello di Tom.”

L’album è disponibile in pre-ordine su Bandcamp.

Share.

About Author

Comments are closed.

Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.