BRAND NEW DOG : L’ EP deep-house di KUSTRELL

0
BRAND NEW DOG : L’ EP deep-house di KUSTRELL
Vota questo articolo

krustell

Milano, 5 Maggio 2015 – Kustrell è un DJ producer italiano di estrazione musicale prima classica e poi jazz: quando il suo strumento –  la chitarra –  non gli è più bastato per esplorare le sue esigenze artistiche, ha affinato la propria arte con lo studio della computer music e il sound design.
La sua musica è specchio di questa fusione, al crocevia fra il background accademico di un musicista tradizionale e i suoni che oggi ricadono sotto il grande cappello della EDM, la electronic dance music.
È così che la melodia e l’armonia pop incontrano le casse e i synth della house, in un blend che a volte sovverte la forma canzone e a volte lascia distinguere la presenza di quello che definiremmo semplicemente un “ritornello”.

“Ho studiato la chitarra, l’armonia e la composizione per 15 anni con alcuni dei migliori musicisti in ambito jazz e pop – Umberto Fiorentino, Xavier Girotto, Alex Britti – e tutti mi hanno lasciato un retaggio, sia nella tecnica che nel gusto.
Poi sono arrivati il sound design, il computer, la console e il remix deck, strumenti che hanno creato un nuovo approccio a quelle nozioni insostituibili che già avevo appreso. Sono come un cuoco fusion, attingo a più culture per creare uno stile così personale da essere, se non unico, individuale”.

Brand New Dog è un mini EP di tre tracce, la title-track nelle versioni radio e club edit e la traccia Dead End Dance, entrambe scritte a quattro mani con la cantautrice romana Chiarastella. Brand New Dog è il perfetto manifesto dello stile di Kustrell: stratificazioni di suoni dall’ ispirazione “analogica” – come il beat serrato delle drumstick – si appoggiano al tipico calore del kick deep-house. Allo stesso modo, la melodia dagli echi Bollywoodiani abbraccia nella seconda strofa un synth marcatamente nu-disco.

 

Share.

About Author

Comments are closed.

Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.