BATRACOMIOMACHIA è il nuovo album delle VIE DELLE INDECISIONI

0
BATRACOMIOMACHIA è il nuovo album delle VIE DELLE INDECISIONI
5 (100%) 1 vote

Un piccolo manuale per combattere guerre inutili.

Dopo quasi un anno dall’uscita del loro primo album “Merda d’Artista”, la band teatina Vie delle Indecisioni ritorna sulla scena musicale indie-pop con “Batracomiomachia”.

Il titolo non vi è nuovo, vero? L’ispirazione arriva dall’omonimo poemetto di Omero che descrive con ironia la battaglia tra rane e topi. Questo concept-album ci prende per mano e ci porta nella quotidianità dei protagonisti delle sue canzoni. Ci mostra, proprio come il Poeta greco, le guerre inutili che sono costretti a combattere. Guerre, che almeno una volta nella vita abbiamo affrontato tutti. Il trucco per uscirne indenni? Pura ironia! Ed è proprio questo l’elemento portante dell’intero album.

La title-track scritta da Paride Paci, il frontman della band, in collaborazione con Mattia Stirpe de Le Strade del Mediterraneo e Mattia de Iure de I Giorni dell’Assenzio, ci presenta l’album nel migliore dei modi, a suon di ska ad opera del bassista Marco Ranellucci.

Un motivetto fresco e leggero, “Auf Wiedersehen”, ci parla di una storia d’amore finita.

Memorie“ è il desiderio di voler dimenticare gli errori e i ricordi negativi che ci portiamo dentro.

Il ritmo travolgente de “La Democrazia Nelle Mie Mutande” farebbe battere il piede a tempo anche a chi senso del ritmo non ne ha. Le influenze del cantautorato e del panorama indie italiano sono ben evidenti nelle dieci tracce, o se vogliamo restare in tema, nelle dieci novelle.

Probabilmente avrete sentito in qualche canzone un motivetto de Lo Stato Sociale, qualche schitarrata alla Zen Circus e qualche ballata alla Tre Allegri Ragazzi Morti. Questa band giovane in attività dal 2014, infatti, lasciato il porto sicuro delle cover della grande musica d’autore, inizia a navigare in mare aperto, scontrandosi con gli artisti che più hanno influenzato questo genere musicale, l’indie. E che dire, il risultato è del tutto sorprendente.

L’uscita dell’album/poema, il 20 Novembre 2017, è stata subito seguita da “Percombattereguerreinutili”, un lungo tour ancora in atto partito dall’AmenabarCafè di Vasto (CH) l’11 Novembre.

Combattiamo le nostre battaglie quotidiane scegliendo almeno una buona colonna sonora.

Share.

About Author

Comments are closed.

Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.