Musica Italiana Emergente

la musica è una cosa seria

Annalisa Scarrone – “Mentre tutto cambia”

Annalisa Scarrone – “Mentre tutto cambia”
Vota questo articolo

Nasce a Savone il 5 Agosto 1985. Diviene nota  in seguito alla partecipazione alla decima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi dove si è classificata seconda nella Categoria canto vincendo il Premio della critica.

Dall’età di 6 anni inizia a fare parte di diversi cori e pochi anni dopo inizia lo studio della chitarra classica. Nel 1999, all’età di 13 anni, inizia a studiare tecnica musicale e vocale.Inoltre sempre nello stesso periodo inizia a prendere lezioni di pianoforte e flauto traverso. Nel frattempo ha conseguito la laurea in Fisicapresso l’Università degli Studi di Torino.

A partire dal 2000 si esibisce come cantante solista e corista con svariati gruppi locali e orchestre (dal 2004 al 2006 è corista dell’orchestra Bruni di Cuneo), approcciandosi anche alla composizione, esperienza che la porterà nel 2007 alla partecipazione agli eventi musicali Arezzo Wave e Just like a woman come coautrice di brani originali.

Tra il 2001 e il 2003 partecipa a svariati concorsi letterari, tra cui: il Premio Gabriella Richeri Mazzarelli “Voci di Liguria”; il Premio organizzato dall’ANED(Associazione Nazionale Ex Deportati) sul tema della “Stazione” come simbolo del viaggio della memoria, il Premio nazionale di Prosa “Sincerità” di Biella, vincendo.

Inoltre collabora con il bassista e contrabbassista Dino Cerruti, con il quale registra i brani Ombre (brano cantautorale di Annalisa) e la cover The Dry Cleaner From Des Moines, con la partecipazione anche di Rodolfo Cervetto e Loris Tarantino. Nel 2006 pubblica l’album Blue Trip sotto il nome del duo Elaphe Guttata, insieme al dj Carlo Polliano. Annalisa in questo progetto utilizza lo pseudonimo di Isà ed è autrice assieme al dj dei testi, tutti in lingua inglese. Gli Elaphe Guttata hanno inciso altri brani, come Winter’s Cold e Words non inseriti nell’album ma in alcune compilation di musica lounge straniere.

Inoltre, tra il 2006 e il 2008, diventa autrice e leader della band savonese Malvasia che in seguito cambia il nome in leNoire; la collaborazione termina nell’inverno del 2008 a causa dello scioglimento della band. Fino al 2010 continua comunque a collaborare con alcuni ex elementi della band mediante il loro progetto reggae Raphael & Eazy Skankers, comparendo nei cori nel brano Yes We Can del loro ultimo disco Changes.

E’ iscritta alla SIAE, dove ha registrato le varie opere scritte e composte negli anni giovanili, incluse le collaborazioni con le band di cui ha fatto parte, per un totale di 50 brani musicali.Il brano Solo, scritto e composto in quegli anni, sarà inserito successivamente nel suo primo album, di debutto solista.

Nel 2010 Annalisa rientra tra i concorrenti della decima edizione di Amici di Maria De Filippi. La cantante arriva alla finale del programma, classificandosi seconda nella categoria canto e vincendo il premio della critica giornalistica del valore di 50.000 euro, offerto da Tezenis.

Il 4 marzo 2011 viene pubblicato il suo primo album solista, sotto etichetta Warner Music Italy, dal titolo Nali. L’album contenente 9 brani, più una traccia bonus disponibile solo sulla piattaforma digitale iTunes, viene promosso prima dal singolo Diamante lei e luce lui (in rotazione radiofonica dal 7 marzo 2011), disco d’oro per le oltre 15.000 vendite in digitale e premiato come miglior video musicale nella categoriaEmergenti al Premio Videoclip Italiano e successivamente da Giorno per giorno (in rotazione radiofonica dal 27 maggio 2011). Nali raggiunge come massima posizione la numero 2; l’album successivamente viene certificato disco di platino per le oltre 60.000 copie vendute e premiato con un Wind Music Award.Questo bellissimo gioco, presentato nel corso della decima edizione di Amici, entra nella Top Digital Download per due settimane, la prima alla dodicesima posizione, la seconda alla quinta, nonostante non sia stato ufficialmente pubblicato come singolo.

Partecipa il 20 aprile in qualità di performer ai TRL Awards 2011 e riceve nel giugno dello stesso anno il premio di Valbormidese dell’anno al 21esimo Trofeo Internazionale Città di Cairo Montenotte.Successivamente prende a parte a O’ Scià sull’isola di Lampedusa dove duetta con Claudio Baglioni. Tra i mesi di giugno e luglio la cantante ha partecipato al tour legato alla trasmissione che l’ha lanciata: il Nokia Amici in Tour che si è tenuto in varie località italiane e il 29 luglio ha preso parte alla IV edizione della trasmissione Le Note degli Angeli su Rai 1. Il 22 dicembre 2011, partecipa alla puntata natalizia diIo canto, varietà condotto da Gerry Scotti,mentre il 31 dicembre 2011 partecipa al programma L’anno che verrà su Rai 1.

Il 16 marzo 2012 viene pubblicato il brano Senza riserva, certificato disco d’oro per le oltre 15.000 vendite in digitale e singolo apripista dell’album Mentre tutto cambia, pubblicato il 27 marzo 2012 e ordinabile in anteprima su iTunes a partire dal 13 marzo 2012. Ad una settimana dalla pubblicazione, l’album debutta alla posizione numero 9. Dal 15 giugno 2012 entra in in rotazione radiofonica il secondo singolo estratto dall’album, Tra due minuti è primavera. L’album ha ricevuto il premio Menzione Speciale per il valore Musical-Letterario dell’album “Mentre tutto cambia” al Premio Lunezia 2012.

A partire dal 31 marzo 2012, la cantante partecipa ad un circuito, definito big, dedicato a nove concorrenti delle edizioni precedenti del programma Amici di Maria De Filippi. Questo circuito si affianca a quellodell a categoria giovani nel serale dell ‘undicesima edizione del programma. I concorrenti si esibiscono sia con delle cover che con brani appartenenti ai loro album: tra questi ultimi troviamo il singolo Senza riserva, Non cambiare mai e Per una notte o per sempre. La cantante si è classificata al quarto posto nella finale, svoltasi presso l’Arena di Verona il 19 maggio 2012, dietro Alessandra Amoroso, Emma e Marco Carta. Vince il premio della critica giornalistica nella Categoria Big, del valore di 50.000 euro, il secondo assegnatole ad Amici ed offerto da Fanta. Nei mesi successivi presenzia alla XXIV edizione del Premio Marisa Bellisario, dedicato alle donne italiane che si sono distinte in vari ambiti, Una voce per Padre Pio  e SLAncio di vita, concerto finalizzato a finanziare la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.  Il 9 luglio, assieme a Chiara Civello, ha preso parte, alla tappa speciale, Io, l’orchestra, le donne e l’amore, dell ‘Unica tour di Antonello Venditti in qualità di duettante. In autunno è prevista l’uscita dell’album live della serata.

Dal 27 luglio 2012, inizia il primo tour di Annalisa, Mentre tutto cambia tour (organizzato da F&P Group, in collaborazione con Radio Italia, radio ufficiale del tour), diviso in due parti, una estiva in location all’aperto ed in una autunnale nei teatri; quest’ultima con palchi e scenografie anni ’60.

Album

  • 2011 – Nali
  • 2012 – Mentre tutto cambia

Collaborazioni

  • 2004 – Unlupoindarsena, album di Danila Satragno (corista)
  • 2007 – Ombre (brano cantautorale di Annalisa, registrato con Dino Cerruti)
  • 2007 – The Dry Cleaner From Des Moines (cover cantata da Annalisa e registrata con Dino Cerruti)
  • 2010 – Yes We Can degli Raphael & Eazy Skankers dell’album Changes (corista)

  SITO UFFICIALE OFFICIAL FACEBOOK OFFICIAL TWITTER

/body>
Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.