ANDREA ROBBIANI – Biografia

0
ANDREA ROBBIANI – Biografia
5 (100%) 1 vote

Andrea Robbiani è un giovane cantautore italiano. Avvicinatosi alla musica durante i primi anni del liceo, inizia a suonare la chitarra elettrica. In questo periodo rimane folgorato dalle melodie senza tempo dei The Beatles, dei quali apprezza in particolar modo la raffinatezza di McCartney. Da qui parte alla scoperta di altri artisti inglesi che lo influenzeranno molto tra cui Peter Gabriel, Sting & The Police e Pink Floyd.

Alla passione per la musica inglese si affianca prepotentemente quella per il cantautorato italiano. Andrea trova in questo genere una dimensione più affine alla sua personalità e più familiare. Grandi maestri quali Lucio Dalla, Ivano Fossati e Fabio Concato lo fanno immergere nella bellezza del repertorio italiano.


Nel 2014 consegue un diploma in chitarra moderna al CPM Centro Professione Musica di Milano fondato dal celebre chitarrista della PFM, Franco Mussida. Qui studia con Michele Quaini, Massimo Colombo, Giuliano Lecis, Flaviano Cuffari e Fabio Nuzzolese.

Dal 2015 decide di intraprendere studi privati di canto che porta avanti tuttora.

Da ottobre dello stesso anno canta nel coro Gospel GAP di Como grazie al quale ha calcato palchi importanti, esibendosi ad esempio al Teatro dal Verme e al Castello Sforzesco di Milano.

Nel 2016, dopo aver superato un casting, entra nell’Italian Gospel Choir – la nazionale gospel italiana –e canta alla cerimonia di apertura della finale di Champions League – tenutasi quell’anno in Piazza Duomo a Milano – sotto la direzione del maestro Alessandro Pozzetto.

Nello stesso anno comincia a lavorare a brani inediti e registra all’Ofilab Sound & Design Studio a Milano l’EP di debutto, anticipato dai singoli “Paola” e “29 Luglio”, presentati rispettivamente a settembre e ottobre 2017.

Share.

About Author

Comments are closed.

Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.