Alle “Targhe Tenco”, “Museica” è album dell’anno. “Essere umani” di Frankie Hi-NRG caduto nel dimenticatoio?

0
Alle “Targhe Tenco”, “Museica” è album dell’anno. “Essere umani” di Frankie Hi-NRG caduto nel dimenticatoio?
Vota questo articolo

frankie-caparezzaPer noi, MIE – Musica Italiana Emergente l’album in assoluto dell’anno è quello di Frankie hi-nrg “”ESSERE UMANI”.
Un album meravigliosamente razionale, pieno di testi così descrittivi da sentirsi avvolto e coinvolto in ogni canzone.

Semplice negli arrangiamenti e nelle musiche Francesco Di Gesù è riuscito a colpire e spaccare quelli che sono i tabù e i mezzi discorsi dei tanti letterati dei salotti buoni italiani.

Parla delle donne, della gente e di quello che vive ogni giorno e della vita che somiglia sempre più ad una scalata interminabile, delle cortesie col sapor di furbata e delle vite insipide piene di “cortesie”.

Per il “Tenco”, nel 2014 l’album assoluto dell’anno è quello di Caparezza. Per l’amor di dio, nulla da dire sull’artista pugliese che resta uno degli artisti più sensati di quest’era discografica dominata dalle major che stanno uccidendo la musica, ma per me “MUSEICA” resta un album difficile.
Difficile perchè, anche se Caparezza ha utilizzato la sua arma che ha dato senso ai suoi ultimi album, il filo logico e cronologico come in una storia (soprattutto in “Le dimensioni del mio caos”, “Il sogno eretico”) ha scelto un filone difficile, quello dell’arte e della musica.

    
Con questo articolo non voglio mettere a confronto i due artisti ne tantomeno i due album, che restano due must del 2014, ma bisognerebbe avvolte essere onesti con se stessi e non premiare sempre gli stessi per la paura di non sbagliare.

Salvatore Imperio

di Salvatore Imperio

Share.

About Author

Comments are closed.

Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.