8 PIANI è il singolo che anticipa l’uscita del nuovo di SIRE

0
8 PIANI è il singolo che anticipa l’uscita del nuovo di SIRE
5 (100%) 1 vote

8 piani è il singolo che anticipa l’uscita del nuovo EP “FINTO” di Sire, rapper, producer, songwriter e chitarrista. L’EP è stato pubblicato il 7 maggio per l’etichetta Sparo Parole.

BIOGRAFIA

SIRE, classe 1993 comincia a far musica all’età di 11 anni, ispirato dalle rime dei Sottotono, Articolo 31, Space One e Club Dogo. Nel 2013 produce il mixtape “Fate Largo” e poco dopo il “Mostro EP“, primo lavoro in autoproduzione registrato presso l’allora Rabbit House di Torino.

La passione per la musica lo porta a calcare i palcoscenici di tutta Italia ed a partecipare a diversi concorsi, tra questi, lo scorso anno, il Tour Music Fest,  classificandosi secondo.

Rime di storie vere, le sue, divise tra il Sud ed il Nord Italia, che disegnano un animo variopinto, intriso del senso di rivalsa e del riscatto sociale, segnati da un’adolescenza non facile.  “Finto” è l’EP nato in collaborazione con l’etichetta indipendente Sparo Parole di Giuseppe Della Mura e registrato presso l’RKH di Torino. Per Sire la musica non è un sogno, ma un progetto che intende realizzare.

La musica va oltre il suo naturale linguaggio e diventa motivo di crescita e rinascita interiore, per raccontare se stesso al pubblico, senza codici e senza password segrete.

«Ho cominciato a fare rap a 11 anni – ci racconta SIRE – non che quello che facevo all’epoca aveva la presunzione di essere chiamato rap, ma li ho cominciato a cimentarmi nella scrittura e nel freestyle.

È successo per caso: chiesi ad un amico se poteva prestarmi un disco di musica pop, tra le tracce trovai una sfida di freestyle di fibra, mi innamorai subito del rap.

Da piccolo mia sorella ascoltava gli Articolo e i Sangue Misto, ma io non sapevo cosa fosse, mi limitavo a chiamarla MUSICA.

Non ricordo l’anno ma a Sanremo ci furono i Sottotono con mezze verità, fu la mia preferita per anni e ancora adesso la ascolto. Credo che questi tre eventi siano stati il motivo del perché scrivo… Mi piace!»

Sire racconta “8 piani”

«8 piani è forse il brano più personale del disco – ci spiega SIRE – l’ho scritto in un momento piuttosto difficile dove realmente mi sono chiesto : a che serve vivere se….? Ho pensato una sola volta che forse sarebbe meglio morire piuttosto che sopportare tutti i drammi, ma sono troppo ambizioso per abbandonare i miei progetti…

Da Finto cosa mi aspetto? Mah… Ho imparato a non aspettarmi nulla – prosegue – Faccio musica perché mi piace, se l’ascolti deve piacerti, punto.

Non mi importa fare a gara con i “trapperz” a chi fa più views o chi ha più oro placcato fra i denti o a chi ha più vestiti ridicoli e occhiali da donna; carnevale non lo festeggio più da quando avevo 6 anni. Non mi aspetto nulla da Finto, forse solo che piaccia almeno a te, che mi stai leggendo.»

Dal 7 Maggio sarà in radio 8 piani, il primo singolo estratto dal disco Finto che in contemporanea uscirà su tutti i migliori stores musicali su etichetta Sparo Parole.

Share.

About Author

Comments are closed.

/body>
Close
Aiutaci a diffondere la musica italiana emergente
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.